Reddito di cittadinanza. Emancipazione dal lavoro o lavoro coatto?

AUTORE: Giuliana Commisso,Giordano Sivini

DIMENSIONE: 10,16 MB

NOME DEL FILE: Reddito di cittadinanza. Emancipazione dal lavoro o lavoro coatto?.pdf

DATA: 2017

ISBN: 9788893130653

Leggi il libro di Reddito di cittadinanza. Emancipazione dal lavoro o lavoro coatto? direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Reddito di cittadinanza. Emancipazione dal lavoro o lavoro coatto? in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Reddito di cittadinanza. Emancipazione dal lavoro o lavoro coatto? Image
DESCRIZIONE
Ridare dignità a milioni di persone è un giusto obiettivo, e in Parlamento solo questo disegno di legge lo persegue. Gli strumenti che intende usare, invece, non sono dignitosi, dall'obbligo di documentare una ricerca attiva di lavoro non inferiore a due ore giornaliere, a quello di accettare un qualsiasi lavoro se dopo un anno di ricerca non si ha ancora un'occupazione. Dignità lesa e sconquasso del mercato del lavoro. È già successo: in Gran Bretagna i poveri sono costretti al lavoro coatto gratuito, altrimenti perdono il sussidio; in Germania devono accettare i piccoli lavori in cambio di salari miserevoli che si aggiungono al sussidio. Il libro documenta queste situazioni. In Italia l'approccio alternativo al Reddito di cittadinanza è quello del Reddito di inclusione sociale veicolato dal governo sulla base di un progetto dell'Alleanza contro la povertà, che riunisce organizzazioni cattoliche e confederazioni sindacali. Riguarda la povertà assoluta e non punta ad altro che a mitigarne gli effetti entro le condizioni date di emarginazione sociale. Agisce non contro la povertà ma nella povertà. Prevede sussidi 'ai più poveri tra i poveri' in funzione delle disponibilità di bilancio e previo impegno delle famiglie a correggere atteggiamenti e comportamenti, avviando al lavoro i loro componenti adulti. La coazione al lavoro è la costante di tutti i disegni di legge sul reddito di cittadinanza presentati al parlamento. Il libro ne esamina obiettivi e strumenti per mostrare come si adeguino passivamente alla logica della flessicurezza imposta dalla governance europea. Questo è il terreno su cui in Italia si misura la politica, mentre altrove irrompe il dibattito sul reddito universale incondizionato.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Flessicurezza e lavoro coatto nel Reddito di cittadinanza ...

Reddito di cittadinanza. Emancipazione dal lavoro o lavoro coatto? Home; Ricerca; Reddito di cittadinanza. Emancipazione dal lavoro o lavoro coatto? Dettagli. Titolo: Reddito di cittadinanza. Emancipazione dal lavoro o lavoro coatto? Autore: Commisso G., Sivini G. Luogo: Trieste: Editore: Asterios: Anno di pubblicazione: 2017:

REDDITO DI CITTADINANZA Emancipazione dal lavoro o lavoro ...

Trova tutto il materiale per Reddito di cittadinanza. Emancipazione dal lavoro o lavoro coatto? di Giuliana Commisso; Giordano Sivini

LIBRI CORRELATI

Gioco d'azzardo e denaro. Effetti sul mondo psichico e sulla realtà sociale.pdf

La palla prigioniera. Con gadget.pdf

Pesciolino e il tesoro in fondo al mare. Lucciolibri. Ediz. a colori.pdf

Alex e Axel. Ediz. ad alta leggibilità.pdf

Lo zen e l'arte di imbrogliare la mente.pdf

Le procedure concorsuali nel nuovo diritto fallimentare.pdf

Il mito absburgico nella letteratura austriaca moderna.pdf

Filosofando sull'educazione.pdf

Il mescola-mostro. Libro pop-up.pdf

Ozio creativo. Conversazione con Maria Serena Palieri.pdf

Cirque Calder. Ediz. italiana e inglese.pdf

L' angelo di Mauthausen.pdf

Oltre il cancello. Prendersi cura dei bambini psicotico-autistici in un asilo terapeutico.pdf

Mondi in un rettangolo. Il gioco della sabbia: aperture sul limite nel setting analitico.pdf

Percorsi di filosofia nell'università di Padova.pdf

Building sustainable agriculture for food security in the euro-mediterranean area.pdf

Paideutika. Vol. 26: Insegnamenti, insegnanti, libertà..pdf