Lingua madre e lingua matrigna. Riflessioni su diglossia, bilinguismo sociale e literacy

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 7,75 MB

NOME DEL FILE: Lingua madre e lingua matrigna. Riflessioni su diglossia, bilinguismo sociale e literacy.pdf

DATA: 2011

ISBN: 9788856834208

Leggi il libro di Lingua madre e lingua matrigna. Riflessioni su diglossia, bilinguismo sociale e literacy direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Lingua madre e lingua matrigna. Riflessioni su diglossia, bilinguismo sociale e literacy in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Lingua madre e lingua matrigna. Riflessioni su diglossia, bilinguismo sociale e literacy Image
DESCRIZIONE
Questo volume raccoglie una serie di contributi dedicati a questioni relative alla realtà linguistica delle aree postcoloniali (Africa, Asia, Oceania e Americhe), in cui l'incontro tra le lingue dei colonizzatori e dei colonizzati ha sviluppato varietà di contatto (pidgin e creoli), varietà locali - divenute in alcuni casi varietà standard nazionali - della lingua dei colonizzatori, dando vita, molto spesso, a contesti linguistici connotati da bilinguismo sociale, diglossia e multilinguismo. La deriva policentrica giustifica anche la complessa varietà di sentimenti conflittuali che si genera nelle comunità linguistiche colonizzate nei confronti di una lingua imposta che, sentita in principio come lingua matrigna si è, nella maggior parte dei casi, nativizzata, passando da lingua matrigna a lingua madre di quelle stesse comunità. In questa relazione dicotomica si inserisce anche la riflessione, sempre più attuale, sulla lingua letteraria, ormai non più considerata come modello per le varietà standard - in virtù delle continue escursioni verso tratti e varietà sub-standard da parte degli scrittori -, che si trasforma, in contesti postcoloniali e non, in strumento di analisi socio-culturale e politico-linguistica, favorendo discussioni su modelli e varietà da utilizzare.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Lingua Materna Vs Lingua Matrigna Vs Lingua Letteraria ...

paragonare - Lingua madre e lingua matrigna. Riflessioni su diglossia, bilinguismo sociale e literacy (a cura di: A. De) (2011) ISBN: 9788856834208 - Copertina flessibile, Label: Franco Angeli, Franco Angeli, Produktgruppe: Libro, Publiziert:…

bilinguismo e diglossia in "Enciclopedia dell'Italiano"

Lingua madre e lingua matrigna. Riflessioni su diglossia, bilinguismo sociale e literacy: A. De Laurentiis, G. L. De Rosa: 9788856834208: Books - Amazon.ca

LIBRI CORRELATI

Dumbo.pdf

Supergirl. Universo DC. Vol. 1.pdf

Windows 98. Guida completa.pdf

Cyborg 009. Vol. 18.pdf

Storia (illustrata) del diritto del lavoro italiano.pdf

Il sentiero stretto... e oltre. Conversazione con Dino Pesole.pdf

Ermitage: German and Austrian painting. Nineteenth and twenthieth centuries.pdf

L' archivio di Giovanni Poggi (1880-1961). Soprintendente alle gallerie fiorentine.pdf

Detto tra noi... Dialoghi semiseri intorno alle massime amenità della vita.pdf

Invito all'ascolto di Robert Schumann.pdf

Il piccolo album del mio bebè. Ediz. a spirale.pdf

I cuccioli del mare. La vita i segreti, le abitudini dei più simpatici cuccioli del mondo.pdf

Il manuale del concorso per dirigente scolastico. Vol. 1: Competenze giuridiche, amministrative, finanziarie e gestionali del DS..pdf

Kit per cupcakes. Ediz. illustrata.pdf