Breve trattato sulla decrescita serena-Come sopravvivere allo sviluppo

AUTORE: Serge Latouche

DIMENSIONE: 2,93 MB

NOME DEL FILE: Breve trattato sulla decrescita serena-Come sopravvivere allo sviluppo.pdf

DATA: 2015

ISBN: 9788833926414

Leggi il libro di Breve trattato sulla decrescita serena-Come sopravvivere allo sviluppo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Breve trattato sulla decrescita serena-Come sopravvivere allo sviluppo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Breve trattato sulla decrescita serena-Come sopravvivere allo sviluppo Image
DESCRIZIONE
L'insostenibilità congiunta di pessime pratiche e mezzi fittizi per contrastarle ha trovato in Serge Latouche un analista affilato e conseguente, determinato a snidare l'impostura economica ovunque si rintani, nelle parole e nelle cose. Latouche addita il nostro vizio capitale nel vivere irresponsabilmente all'insegna dell'eccesso. Troppo di tutto: troppa produzione, troppo consumo, troppa rotazione dei prodotti, troppa obsolescenza, troppo scarto; e, insieme, troppa disuguaglianza, troppa disoccupazione, troppo saccheggio di risorse naturali, troppo inquinamento di ogni genere (biochimico, mentale, visivo, acustico). Ma a essere tossica, senza appello, è la nozione stessa di crescita ovunque si sia incarnata, nell'ultraliberismo del capitale globalizzato o nel produttivismo del socialismo reale. Dopo il fallimento delle politiche sviluppiste, anche nella versione cosiddetta "sostenibile" - ultimo, pericoloso abbaglio, secondo Latouche -, ci resta un'unica alternativa, ossia l'utopia concreta di una società governata da una logica di decrescita, che alleggerisca l'impronta ecologica, metta fine alla predazione, stringa un rapporto di parternariato con il Sud del mondo, rivitalizzi gli aspetti conviviali dell'esistenza. Un vagheggiamento irrealizzabile? Nient'affatto. Fino a che non imboccheremo la strada della decrescita serena, l'eccesso di benessere continuerà a coincidere con l'eccesso di malessere.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Breve trattato sulla decrescita serena e Come sopravvivere ...

Breve trattato sulla decrescita serena e come sopravvivere allo sviluppo - Serge Latouche L'insostenibilità congiunta di pessime pratiche e mezzi fittizi per contrastarle ha trovato in Serge Latouche un analista affilato e conseguente, determinato a snidare l'impostura economica ovunque si rintani, nelle parole e nelle cose.

Breve trattato sulla decrescita serena - Wikipedia

Breve trattato sulla decrescita serena e Come sopravvivere allo sviluppo. E-book. Formato PDF è un ebook di Serge Latouche pubblicato da Bollati Boringhieri , con argomento Sviluppo; Economia - ISBN: 9788833983103

LIBRI CORRELATI

Quaderni di geometria verticale. Vol. 3: Quadrilateri..pdf

Il lupo. Una storia culturale. Ediz. a colori.pdf

Microbiologia agroambientale.pdf

L' ospite di pietra. L'invito a morte di Don Giovanni. Piccola tragedia in versi. Testo russo a fronte.pdf

Il tesoro dei pirati.pdf

Thinking in Java: I fondamenti-Tecniche avanzate-Concorrenza e interfacce grafiche. Vol. 1-3.pdf

Alla scuola di Gesù. Catechismo della prima comunione e cresima. Quaderno attivo della dottrina cristiana. Esercizi per la prima comunione e cresima.pdf

Ranocchi a merenda.pdf

La lettrice che partì inseguendo un lieto fine.pdf

Il fantabosco videogiornale della Melevisione. Con videocassetta. Vol. 3: Le principesse..pdf

Gli occhiali d'oro.pdf

Isocrate. Retorica e politica.pdf

La casa dell'arte.pdf

L' educazione dello stoico. Testo originale a fronte.pdf