Proudhon dall'anarchia alla federazione

AUTORE: Daniela Andreatta

DIMENSIONE: 10,86 MB

NOME DEL FILE: Proudhon dall'anarchia alla federazione.pdf

DATA: 2010

ISBN: 9788849826456

Siamo lieti di presentare il libro di Proudhon dall'anarchia alla federazione, scritto da Daniela Andreatta. Scaricate il libro di Proudhon dall'anarchia alla federazione in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Proudhon dall'anarchia alla federazione Image
DESCRIZIONE
Esponente del socialismo antiautoritario, Proudhon partecipa alla vita e al dibattito politici del suo tempo con progetti di riforma economico-sociale, un'interessante attività giornalistica e un vasto e complesso lavoro di indagine teorica che spazia su piani molteplici (antropologico, economico, politico, ecc.) e mira a individuare le cause profonde del male sociale. Questo libro ricostruisce il percorso teorico del Bisontino a partire dal 1848, anno segnato dall'imporsi violento della questione sociale. Prendendo avvio dagli scritti successivi al Système des contradictions économiques, il libro esamina la fase anarchica del pensiero proudhoniano, contraddistinta dall'elaborazione del concetto di anarchia positiva (o società senza governo), e la fase federalista, più aperta a una considerazione problematica del potere e incentrata sull'elevazione del foedus a momento costitutivo di un ordine politico pensato come dinamico e intrinsecamente plurale. Dalla ricostruzione ciò che soprattutto emerge è la centralità indiscussa del tema della giustizia, cui si accompagna il permanere immutato, nel passaggio dall'anarchismo al federalismo, di una negazione della sovranità che si esprime nella messa in questione degli strumenti classici attraverso cui il potere (anche democratico) si legittima e l'obbligo politico si fonda. Spicca, infine, la peculiarità del federalismo proudhoniano, la sua irriducibilità a semplice teoria dello Stato federale.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Stato e anarchia - Bakunin Michail, Feltrinelli ...

Pierre-Joseph Proudhon (1809-1865) elaborò una forma di socialismo antiborghese e anarchico; nato a Besancon, in un primo tempo lavorò in una tipografia, poi, nel 1840, pubblicò la prima memoria sulla proprietà ( Che cos'é la proprietà?), dedicata all'Accademia di Besancon che la sconfessò, nel 1841 la seconda memoria, dedicata a Blanqui (che sarà esponente politico del movimento ...

La scommessa di Camus tra rivolta e rivoluzione - Il Tirreno

Proudhon Dall'anarchia Alla Federazione è un libro di Andreatta Daniela edito da Rubbettino a maggio 2010 - EAN 9788849826456: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

LIBRI CORRELATI

L' ombra di Hokuto.pdf

Arezzo. Memorie storiche (rist. anast.).pdf

Professionista di bar.pdf

Il problema delle forme e l'almanacco del cavaliere azzurro.pdf

Happy food. Tante ricette per vivere sani e felici.pdf

Umbrella Academy. Vol. 1: suite dell'apocalisse, La..pdf

Tales of Symphonia. Vol. 2.pdf

Insieme. Una storia a colori. Ediz. a colori.pdf

Pubblico, privato, comune. Lezioni dalla crisi globale.pdf

Pleistocenica.pdf

La mia casa di Montalbano. La storia da romanzo della villa di Puntasecca, da Bufalino a Camilleri.pdf