La Chiesa e il suo dono. La missione fra teologia ed ecclesiologia

AUTORE: Roberto Repole

DIMENSIONE: 10,16 MB

NOME DEL FILE: La Chiesa e il suo dono. La missione fra teologia ed ecclesiologia.pdf

DATA: 2019

ISBN: 9788839904973

Siamo lieti di presentare il libro di La Chiesa e il suo dono. La missione fra teologia ed ecclesiologia, scritto da Roberto Repole. Scaricate il libro di La Chiesa e il suo dono. La missione fra teologia ed ecclesiologia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it La Chiesa e il suo dono. La missione fra teologia ed ecclesiologia Image
DESCRIZIONE
Il tema della missione della Chiesa - missione vista come connaturale al suo esserci - desta oggi un forte interesse sul piano sia teologico, sia magisteriale, sia pastorale. Non è detto tuttavia che al parlare di missione corrisponda sempre una ripensamento della stessa, che permetta di uscire realmente da vecchi schemi e assuma fino in fondo la necessità di rileggere la missione ecclesiale dentro un contesto, come quello occidentale, profondamente e visibilmente mutato. Il presente studio di Roberto Repole intende assumere questa sfida offrendo la proposta di un nuovo paradigma, quello del dono. Appare così come la Chiesa viva di un dono, quello divino, e come ciò che essa realmente trasmette non sia altro che il dono di cui vive, il quale può essere mantenuto solo in quanto donato da altri: nell'unica forma possibile, quella del dono appunto, che è autentico solo a determinate condizioni. Si tratta di un paradigma adatto ad evitare una delle accuse che esplicitamente ed implicitamente viene fatta oggi ad ogni proposta di missione, di rappresentare cioè sempre e comunque una forma di violenza - senza cadere, per questo, in una riduzione della missione a dialogo in assenza di verità. Si tratta altresì di un paradigma capace di farsi carico di alcune delle sfide attuali più incalzanti: la fine della cristianità, la secolarizzazione, il pluralismo religioso e gli effetti di una globalizzazione in cui la logica economicista rischia di permeare tutto.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Libri Biblioteca Di Teologia Contemporanea: catalogo Libri ...

La chiesa, quindi, è una comunità di persone che nasce e vive per sovrana iniziativa di Dio. Le fondamenta (la pietra fondamentale) che sta alla base della chiesa è la confessione di fede di Pietro e degli altri discepoli ed apostoli. È la chiesa come comunità messianica il "resto messianico" del popolo di Israele.

La missione è dono umanizzante - SettimanaNews

Ecclesiologia queriniana Partendo dall'avvenimento esistenziale e teologico che ha significato il concilio vaticano ii 1962-1965 , ... nella lettura trinitaria dell'origine, della forma e della destinazione della chiesa, si offrono come un aiuto per chiunque-cattolico o no-voglia approfondire la conoscenza [...] Più prezzi. Scheda. Vai al negozio.

LIBRI CORRELATI

Pericolosità sociale e doppio binario. Vecchi e nuovi modelli di incapacitazione.pdf

La Divina Commedia degli Obizzi. Ediz. in facsimile.pdf

La mafia ha vinto. Intervista con Tommaso Buscetta.pdf

Il flagello dell'Oriente.pdf

Lanterna verde. Origine segreta. Vol. 2.pdf

Vita di Hegel. Testo tedesco a fronte.pdf

Cocco di nonna.pdf

Migranti spa. Il business dell'immigrazione: cifre, vittime e carnefici.pdf

Autoguarigione con Sahaja Yoga. Il potere di curarti con la tua stessa energia.pdf

I rischi della buona educazione.pdf

Animali grandi e piccoli. Ediz. a colori.pdf

Ho il tuo numero.pdf

Fiabe e racconti scelti. Ediz. illustrata.pdf

Rinascita. Batman. Vol. 37.pdf

Judei de urbe. Storia illustrata degli ebrei di Roma.pdf

Valchiavenna rock. 71 falesie. Valchiavenna, Valle Spluga, Val Bregaglia ed Engadina.pdf

Cos'è il karma? Impariamo a conoscerlo. Cos'è la reincarnazione?.pdf

Dalai lama. La mia terra sul tetto del mondo.pdf