Taranto 1940. La Pearl Harbor italiana

AUTORE: Angus Konstam

DIMENSIONE: 5,45 MB

NOME DEL FILE: Taranto 1940. La Pearl Harbor italiana.pdf

DATA: 2016

ISBN: 9788861023703

Leggi il libro di Taranto 1940. La Pearl Harbor italiana direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Taranto 1940. La Pearl Harbor italiana in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Taranto 1940. La Pearl Harbor italiana Image
DESCRIZIONE
L'attacco della Royal Navy alla base navale italiana di Taranto nel 1940 segnò l'inizio di una nuova era nella guerra sul mare. Fu un passaggio cruciale della lotta per la supremazia nel Mediterraneo, in cui le marine britannica e italiana si scontravano per mantenere aperte le rotte marittime attraverso le quali passavano i rifornimenti per i propri eserciti nell'Africa settentrionale. Mentre le enormi esigenze di un conflitto su scala globale cominciavano a farsi sentire, le navi da battaglia britanniche si trovavano in uno stato di inferiorità numerica nel confronti della possente Marina italiana, che aveva la propria base nel porto di Taranto. Per vincere lo scontro sui mari la Royal Navy doveva eliminare la minaccia rappresentata dalle corazzate della Regia Marina. Questo risultato fu conseguito per mezzo di uno stratagemma rivoluzionario e in buona parte mai messo in atto prima d'allora: un attacco sferrato da velivoli decollati da una portaerei. Questa è la storia di uno dei più devastanti raid della Seconda guerra mondiale, che racconta come un pugno di superati biplani Fairey Swordfish attaccò e affondò tre navi da battaglia italiane: la metà della squadra navale italiana. In un sol colpo, la Fleet Air Arm, l'aviazione navale britannica, ristabilì l'equilibrio delle forze in gioco nel Mediterraneo. L'attacco contro Taranto dimostrò quanto fosse diventato efficace il potere aeronavale: una lezione che l'anno seguente sarebbe stata compresa ancora meglio a Pearl Harbor.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Notte di Taranto - Wikipedia

The Battle of Taranto is no exception! Out of all the battles that took place during WWII, there are some that have had a deep impact on both sides. ... During the night of 11 th and 12 th November 1940, a battle began in the waters of Taranto in Italy. ... The Attack on Taranto and Pearl Harbor.

Attacco di Pearl Harbor - Wikipedia

Taranto: la Pearl Harbor italiana è un libro di Ottolenghi Gustavo pubblicato da SugarCo nella collana Vivere meglio, con argomento Taranto-Storia - ISBN: 9788871984636

LIBRI CORRELATI

L' allodola. Il fiorentino.pdf

Impresa transnazionale ed economia globale.pdf

L' esperienza religiosa. Essenza, valore, verità.pdf

Cristiani indiani. I cristiani di san Tommaso nel confronto di civiltà del XVI secolo.pdf

Sensori fotoelettrici e dispositivi per la sicurezza. Concetti di base per una corretta scelta.pdf

I dubbi dello stregone. Medicina, magia e immigrazione in una metropoli latinoamericana.pdf

La collezione Magna Grecia.pdf

La fine della solitudine.pdf

Tutta colpa dello yoga.pdf

Il dialogo sociale in Europa. Esperienze e proposte.pdf

Semina come un artista. 10 idee per condividere la tua creatività e far conoscere il tuo lavoro.pdf

La testimonianza.pdf

Lavoro e responsabilità di impresa nel sistema del D.LGS. 8 giugno 2001, n. 231.pdf

Nuove energie. Le sfide per lo sviluppo dell'Occidente.pdf