Antisemitismo e cattolicesimo

AUTORE: Giovanni Miccoli

DIMENSIONE: 5,36 MB

NOME DEL FILE: Antisemitismo e cattolicesimo.pdf

DATA: 2013

ISBN: 9788837224899

Antisemitismo e cattolicesimo PDF. Antisemitismo e cattolicesimo ePUB. Antisemitismo e cattolicesimo MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Antisemitismo e cattolicesimo su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Antisemitismo e cattolicesimo Image
DESCRIZIONE
L'oggetto di interesse di queste pagine è la posizione della Chiesa cattolica, e del papato in particolare, nei confronti della questione ebraica e dell'antisemitismo quali si manifestarono nel corso dell'Ottocento e nei primi decenni del Novecento. Se decisivo è l'atteggiamento - e le omissioni - di Pio XII di fronte alla violenza della persecuzione antiebraica scatenata dai nazisti e alla Shoah, all'indagine di questa figura lo sguardo dello storico non si può ridurre. Ben più ampio è il movimento della storia che comprende i fatti, le persone, ma anche la complessità di quegli anni e le preoccupazioni dominanti in Vaticano. L'intento del volume è recuperare lo spessore storico del problema, dove antisemitismo e cattolicesimo non sono definizioni a posteriori cui ricondurre gli individui, ma volti di un intricato contesto storico-culturale di portata assai vasta quanto al suo interno differenziata. Una prospettiva, critica, che rende questi saggi (composti fra il 1989 e il 2008) storiograficamente attuali per la loro impostazione: un paradigma divenuto ormai classico, dove le differenze aiutano a comprendere l'insieme dei processi e il contesto generale a rileggere i singoli eventi.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Cristiana Facchini - Premessa Dossier Antisemitismo e ...

L'antisemitismo è sopravvissuto nella cultura cattolica italiana dopo il 1945? Attraverso quali canali comunicativi e culturali è riemerso? L'antisemitismo mantiene, dopo la Shoah, un suo specifico ruolo all'interno del cattolicesimo o si è trasformato in una cultura marginale ad esso?Il volume risponde a questi interrogativi documentando, grazie a materiali inediti e sinora ...

Antisemitismo - Cristianesimo

Antisemitismo e cattolicesimo è un libro di Giovanni Miccoli pubblicato da Morcelliana nella collana Storia: acquista su IBS a 26.60€!

LIBRI CORRELATI

Ingrati. La sindrome rancorosa del beneficato.pdf

L' infinito, forse.pdf

Origami.pdf

La fiaba della fata e dello scimmione. Ediz. illustrata.pdf

Le invenzioni di Leonardo Da Vinci e di Jules Verne. 5 macchine straordinarie da costruire e collezionare.pdf

Lezioni di elettrotecnica. Vol. 3: Esercitazioni..pdf

Il bosco delle meraviglie e la scoperta dell'amicizia.pdf

A certain magical index. Vol. 16.pdf

Divagazioni dell'esilio.pdf

La leggenda di Arne.pdf

Karakuri Circus. Vol. 12.pdf

Breve viaggio nell'immaginario simbolico della follia. Il linguaggio i colori e la psicopatologia dell'espressione.pdf

Pavel Florenskij. Fino alla fine.pdf

Luce.pdf