Il «consenso» imperfetto. Quattro capitoli sul fascismo

AUTORE: Ferdinando Cordova

DIMENSIONE: 4,81 MB

NOME DEL FILE: Il «consenso» imperfetto. Quattro capitoli sul fascismo.pdf

DATA: 2010

ISBN: 9788849825145

Leggi il libro di Il «consenso» imperfetto. Quattro capitoli sul fascismo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il «consenso» imperfetto. Quattro capitoli sul fascismo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Il «consenso» imperfetto. Quattro capitoli sul fascismo Image
DESCRIZIONE
Il plebiscito del 1929, secondo alcuni studiosi, segnò l'avvio di una stagione di consenso al fascismo, destinata a durare fino al 1940, allorché Mussolini decise di entrare in guerra al fianco dell'alleato nazista. In quel lungo periodo, l'uso dei mezzi di comunicazione di massa e la politica sociale e di potenza del regime avrebbero ottenuto l'adesione degli italiani, destinando l'opposizione a un ruolo marginale e irrilevante. Ma fu proprio così? E, soprattutto, può il cosiddetto consenso configurarsi come un vasto mantello, che finisce per coprire venti anni di dittatura con una generica accettazione dei suoi riti e dei suoi simboli? I lavori raccolti in questo volume avanzano, sulla base di una ricerca accurata e di una documentazione inedita, più di un dubbio e suggeriscono al lettore che, nei sistemi politici moderni, consenso e dissenso si intrecciano in maniera inestricabile, così che è necessario approfondire le loro articolazioni, per tentare di cogliere le misure e le motivazioni di entrambi.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il «consenso» imperfetto. Quattro capitoli sul fascismo ...

Quattro capitoli sul fascismo. Nel secondo dei quattro saggi l'autore approfondisce proprio il tema del consenso, prendendo in esame i documenti relativi ai rapporti tra governo, sindacati e imprenditori, tema cruciale per capire le modalità di affermazione della dittatura, tema a cui Cordova ha dedicato molti studi, e un precedente volume: Le origini dei sindacati fascisti, Laterza 1974.

Ferdinando Cordova, Il "consenso" imperfetto. Quattro ...

Il «consenso» imperfetto. Quattro capitoli sul fascismo è un libro di Ferdinando Cordova pubblicato da Rubbettino nella collana Saggi: acquista su IBS a 17.10€!

LIBRI CORRELATI

Casa Mansi. Balli, serate e ricevimenti. I diari 1892-1947. Il ricettario.pdf

Beethoven.pdf

Caccia alla tigre.pdf

Compendio di medicina legale.pdf

La cultura politecnica.pdf

L' enigma di Gaia. Gli Invisibili.pdf

Astrologia delle località. Come migliorare la nostra vita con la rilocazione astrogeografica.pdf

Troppu trafficu ppi nenti.pdf

Ricordando Giovanni Ferrero.pdf

Ladurée. Tea time.pdf

Waverley. Vol. 1: Prima parte..pdf

Zero, nessuno e centomila. Lo specifico teatrale nell'arte di Renato Zero.pdf

Il sapore del miele.pdf

Mondi dimenticati.pdf