L' uomo che trema

AUTORE: Andrea Pomella

DIMENSIONE: 8,62 MB

NOME DEL FILE: L' uomo che trema.pdf

DATA: 2018

ISBN: 9788806238490

L' uomo che trema PDF. L' uomo che trema ePUB. L' uomo che trema MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di L' uomo che trema su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it L' uomo che trema Image
DESCRIZIONE
Libro vincitore del Premio Napoli Narrativa 2019 Vorremmo dirvi: fidatevi. Questo è un memoir di una potenza rara. È la storia della depressione di un giovane uomo, o meglio è la storia di un giovane uomo che guarda il suo male in faccia per cercare di capire piú che può. Usando tutte le armi che ha: l'intelligenza, la forza delle parole, la letteratura, l'arte, la musica, l'ironia, la memoria. «Io sono l'orso, io sono la minaccia, io sono il male di cui soffro» L'uomo che trema racconta. Guarda la sua malattia come se fosse un corpo estraneo, lo viviseziona, cerca di capire qualcosa d'importante, e di farcelo capire. È in gioco il senso di tutto, per lui, che sa che piú si è depressi «piú le cose si fissano nell'attesa di farsi ghiaccio», come scriveva Cioran. E, in un certo senso, la sua cronaca è di ghiaccio. Proprio per questo emoziona nel profondo. Le reazioni del corpo e della psiche alle aggressioni chimiche dei farmaci, la paura, i vari incontri con gli psichiatri, il rapporto con la compagna e con il figlio costretti a convivere con i tumulti della malattia. Le corse per le vie di Roma, le passeggiate nei luoghi di Giuseppe Berto, autore de Il male oscuro . E, al culmine della sofferenza, l'appuntamento che riporta in vita un antico fantasma di famiglia, il padre ripudiato. Uno spiraglio di luce, la possibilità di pronunciare, forse, la parola «guarigione». Leggere questo libro significa immergersi nel mondo di un altro fino a sentirlo completamente tuo. Significa seguire passo dopo passo, con i sensi in allerta, il percorso da una condizione di dolore assoluto a una condizione nuova e possibile. Significa, letteralmente, essere rapiti. Perché a conquistarvi sarà la temperatura di ogni riga, la pasta della scrittura, l'intelligenza febbricitante, la qualità dello sguardo. In una parola: la voce dell'uomo che trema.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Borgate dal Vivo | L'uomo che trema

La malattia "è nella qualità speciale che hanno le persone e le cose, la capacità di essere, in ogni istante, tragiche."Questa è la depressione descritta dal protagonista del libro di Pomella, che è Pomella stesso, l'uomo che trema, che ancor più che dal pericolo è terrorizzato dalla "sottovalutazione collettiva del pericolo".

L' uomo che trema - Andrea Pomella - Libro - Einaudi ...

L'uomo che trema racconta, s'inoltra nel dirupo della vita di tutti i giorni, non si ferma davanti a niente. Se la sua storia è simile a quella di undici milioni di persone nel nostro Paese, il suo modo di rivelarla non ha molti paragoni. Andrea Pomella è nato a Roma nel 1973.

LIBRI CORRELATI

Il diritto della libertà. Lineamenti per un'eticità democratica.pdf

Complementi di teoria dei sistemi e di controlli automatici. Metodologie ed esempi di riferimento.pdf

Il manuale illustrato del Reiki. Il metodo di cura originale del dott. Usui.pdf

Foodies 2016.pdf

L' unità delle nazioni. Una visione dei Padri della Chiesa.pdf

Wais-IV. Wechsler adult intelligence-Scale-IV: lettura dei risultati e interpretazione clinica.pdf

Anfitrione. Variazioni sul mito.pdf

Biki. Visioni francesi per una moda italiana.pdf

La città nella storia d'Europa. Ediz. illustrata.pdf

«Per vivere meglio». Cattolicesimo, cultura, editoria. Una conversazione con Jacopo Guerriero.pdf

La principessina Lillifee e la magia di Natale.pdf

L' attenzione pastorale per i fedeli orientali. Profili canonistici e sviluppi legislativi.pdf

Le chiese ortodosse. Una storia contemporanea.pdf