La notte di Natale. Le leggende di Gesù

AUTORE: Selma Lagerlöf

DIMENSIONE: 9,81 MB

NOME DEL FILE: La notte di Natale. Le leggende di Gesù.pdf

DATA: 2015

ISBN: 9788870914566

Siamo lieti di presentare il libro di La notte di Natale. Le leggende di Gesù, scritto da Selma Lagerlöf. Scaricate il libro di La notte di Natale. Le leggende di Gesù in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it La notte di Natale. Le leggende di Gesù Image
DESCRIZIONE
Qualsiasi storia tocchi Selma Lagerlöf diventa un racconto che ci riguarda, che siano fiabe, miti o, come in questo caso, i vangeli apocrifi e le leggende raccolte nei suoi viaggi in Italia e in Oriente. Storie in cui rivivono l’impero di Augusto, la Giudea di Erode e Pilato, il deserto della regina di Saba e Salomone, ma anche le crociate di Gerusalemme e le origini della Firenze di Dante. Storie alternative, ispirate dai testi esclusi dalla Bibbia o fioriti nei secoli intorno alla figura di Gesù, che la Lagerlöf rivisita liberamente in novelle poco ortodosse e molto moderne, attraverso la sua capacità di comprendere i sottili meccanismi dell’animo umano, come a dire che non esistono limiti al narrare, che non c’è un’unica e vera versione, ma una ricchezza di racconti possibili per continuare a immaginare, a interrogarsi, a provocare. La vecchia Sibilla che dal Campidoglio vede nascere in Palestina il bambino che rinnoverà il mondo, i magi come tre poveri emarginati che seguono la stella cometa sognando oro e potere e scoprendo com’è umile la felicità, il sanguinario Tiberio colpito dalla lebbra a Capri e il lungo viaggio fino al nazareno che può miracolarlo, la passione con cui Raniero de’ Pazzi tiene vivo il sacro fuoco che ispirerà i grandi fiorentini, e le proteste di san Pietro in paradiso per l’eterna sofferenza del mondo. Se Gesù è il punto di partenza, i veri protagonisti sono gli uomini che in ogni novella, in qualche modo inaspettato, vivono un’epifania, una trasformazione, passando dalle ragioni di una Storia violenta alla riscoperta dell’amore e della solidarietà, un paradiso di valori per cui vale la pena di volgere gli occhi dal cielo alla terra.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Storie di Natale. La leggenda della Rosa di Natale - Mammaoca

Di Selma Lagerlöf non ne avrò mai abbastanza: dopo avermi deliziata con La leggenda della rosa di Natale, non potevo non farmi trasportare dal mistero della Notte di Natale, ultimo nato in casa Iperborea.E dovrò aggiungere alla mia lista di letture Il libro di Natale, perché un titolo così fa subito pensare alla magia di questo giorno tanto atteso.

Gratis Pdf La notte di Natale. Le leggende di Gesù

La leggenda della Rosa di Natale. Sono tante le leggende su fiori e piante legate alla vita di Gesù, soprattutto alla sua nascita e alla sua morte, le vicende della vita che a un uomo sono più comprensibili, quelle che vive anche lui. Da sempre l'uomo ha legato cielo e terra, costruendo un ponte ideale…

LIBRI CORRELATI

Civitas et iustitia (2004). Vol. 2.pdf

L' elica e la luce. Le futuriste 1912-1944. Catalogo della mostra (Nuoro, 9 marzo-10 giugno 2018).pdf

Archivio storico ticinese. Vol. 149.pdf

Novecento. Generali nella storia. Racconti d'archivio.pdf

Fuoriregistro. Quaderno di pedagogia e arte contemporanea. Vol. 1: Feminisssmmm Vai pure..pdf

Ossola rock. Falesie e vie. Spit e Trad dal Lago Maggiore al Sempione. Valli Antigorio e Formazza.pdf

La guerra in Europa dal Rinascimento a Napoleone.pdf

Esercizi e percorsi coordinativi per allenare le capacità fisiche nel calcio con TraiNANIng. Con DVD video.pdf

Non «scuola» ma «scuole». Educazione pubblica e pluralismo in America.pdf

Comanche. Vol. 4.pdf

Il libro che non sopportava i bambini.pdf

Il mestiere di giudice. Magistrati e sistema giuridico tra i francesi e i Borboni (1799-1848).pdf

Alice nel paese delle meraviglie.pdf

La musica del corpo. Manuale di espressione corporea.pdf

Artmix. Flussi tra arte, architettura, cinema, design, moda, musica e televisione.pdf

Il campione è tornato.pdf

Colombo e altri navigatori.pdf

Storia della tecnologia. Vol. 1: La preistoria e gli antichi imperi..pdf

Più donne che uomini.pdf

Buona Pasqua Maria. Confidenze, pensieri, preghiere a Maria.pdf