L' estate del '78

AUTORE: Roberto Alajmo

DIMENSIONE: 7,38 MB

NOME DEL FILE: L' estate del '78.pdf

DATA: 2018

ISBN: 9788838937729

L' estate del '78 PDF. L' estate del '78 ePUB. L' estate del '78 MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di L' estate del '78 su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it L' estate del '78 Image
DESCRIZIONE
Finalista del Premio Lattes Grinzane 2019.Roberto Alajmo ha fatto romanzo della sua vita, l’ha condivisa con noi nell’arte del racconto. Lo scrittore fin dall’inizio ci dice «Statemi a sentire». E non c’è altro che possiamo fare.«Ciascuno di noi ha una sua Lista delle Gioie Irrecuperabili, quei piaceri di cui ci rendiamo conto quando ormai sono impossibili. Per Roberto Alajmo fu l'ultimo incontro con la madre. A cui è dedicato un libro straordinario, il più difficile da scrivere» - Robinson, La Repubblica Un pomeriggio d’estate Roberto Alajmo incontra la madre in una strada di Mondello, la località marina a ridosso di Palermo. Non può immaginarlo, ma quello è un addio. «Cos’abbia fatto lei, nei tre mesi successivi, ancora oggi non lo so. È oggetto della presente indagine». Roberto Alajmo, nel suo libro più necessario e personale, ha trasformato una vicenda così intima, così scomoda, in un romanzo di vita, appassionante e commovente, un romanzo che ci ricorda lo straordinario potere della letteratura di mettere a nudo i nostri sentimenti. Nel luglio del 1978 lo scrittore è uno studente in attesa degli orali dell’esame di maturità, studia con i compagni nella casa di Mondello, a Palermo, e a fine giornata esce insieme a loro per riposarsi, per rifiatare, per mangiarsi un gelato. «Trenta metri, non di più, e si arriva in via Stesicoro (…) Li conoscevo così bene, quei trenta metri, che mai avrei immaginato potessero riservarmi una sorpresa». Elena, la madre, è seduta lì, sul marciapiede. Alza un braccio, con la mano a coppa si ripara dal sole e lo guarda. «“Mamma, che ci fai qui?”, “Avevo voglia di vedervi”. Vedervi: me e mio fratello. “E perché non hai bussato?”, “Così…”». Quello è l’ultimo incontro tra Elena e suo figlio Roberto e da lì nasce questo libro, che è un’indagine, una investigazione familiare, il racconto di un uomo adulto su un evento che ha segnato la sua giovinezza e la sua maturità. È la storia di un addio di cui lo scrittore non ha avuto sentore, è la ricerca del senso di quel commiato inatteso, del progressivo allontanarsi della madre dal marito, dai figli, dalla vita stessa. È un libro di grande originalità letteraria, attraversato da una suspense che a tratti toglie il respiro, da un’emozione attenta a trasformarsi in pensiero e parola, da un umorismo necessario ed elegante. Mai il lettore ha la sensazione di intrufolarsi in qualcosa che non gli appartiene, di star spiando dal buco della serratura il dolore altrui. Questo accade nonostante l’autore accompagni il testo con le foto, vere e normali, bellissime, di una famiglia come tutte le altre. E nonostante il ritratto dettagliato dell’intimità, che mai è un diario attorcigliato su se stesso ma appassionante storia di tutti i giorni. Alajmo ha fatto romanzo della sua vita, l’ha condivisa con noi nell’arte del racconto. Lo scrittore fin dall’inizio ci dice «Statemi a sentire». E non c’è altro che possiamo fare.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

L'estate del '78 - Il Foglio

Decreto-legge 1 luglio 2009, n. 78 "Provvedimenti anticrisi, nonche' proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali. (09G0091)" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 150 del 1 luglio 2009

L'estate del '78 - Il Foglio

L'estate del '78, Palermo, Sellerio 2018. ISBN 88-389-3772-9. Palermo è una cipolla remix, Roma-Bari, Laterza, 2019. ISBN 978-88-581-3420-7. Teatro. Seicentocinquantamila senza contributi (1990) Repertorio dei pazzi della città di Palermo (premio Eti - Progetto giovani, 1995) Centro divagazioni notturne (1997).

LIBRI CORRELATI

Ghetto Italia. I braccianti stranieri tra capolarato e sfruttamento.pdf

Identità religiose e modelli di protezione dei minori. La kafala islamica.pdf

Organizzare eventi culturali. Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico.pdf

Re senza Dio.pdf

Manuale pratico di ipnosi clinica e autoipnosi.pdf

Il contributo delle grandi infrastrutture ferroviarie alla riduzione delle emissioni di CO2. Il caso della galleria di base del Brennero.pdf

Povera santa, povero assassino. La vera storia di Maria Goretti.pdf

M9 step by step. Con DVD.pdf

Storie di animali & animaletti. Ediz. illustrata.pdf

Catena aurea. Glossa continua super evangelia. Testo latino a fronte. Vol. 1: Vangelo secondo Matteo. Capitoli 1-2..pdf

Perle della imitazione di Cristo.pdf

La signora nel lago.pdf

Paesaggi sublimi. Gli uomini davanti alla natura selvaggia.pdf

Turuzzu Cariati. Ritratto di «uomo-museo».pdf

Laboratorio metafonologia. Giochi e attività per l'avviamento alla letto-scrittura.pdf

Brigida di Svezia. Santa e profeta.pdf

L' errore clinico nel prisma della fattispecie risarcitorie.pdf