La prospettiva rovesciata

AUTORE: Pavel Aleksandrovic Florenskij

DIMENSIONE: 5,46 MB

NOME DEL FILE: La prospettiva rovesciata.pdf

DATA: 2020

ISBN: 9788845934636

La prospettiva rovesciata PDF. La prospettiva rovesciata ePUB. La prospettiva rovesciata MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di La prospettiva rovesciata su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it La prospettiva rovesciata Image
DESCRIZIONE
A un primo sguardo, molte delle più significative icone russe del XIV e XV secolo sembrano viziate da assurde incongruenze, violazioni inspiegabili del canone prospettico e della conseguente ‘unità’ della rappresentazione: edifici di cui vengono raffigurati insieme la facciata e i muri laterali; libri (i Vangeli) di cui si scorgono tre o addirittura tutte e quattro le coste; volti con «superfici del naso e di altre parti» che non dovrebbero vedersi; e, a sintesi di tutto, un policentrismo che fa coesistere «piani dorsali e frontali». Eppure, simili icone ‘difettose’ – fondate proprio sull'eresia di prospettive «rovesciate» – risultano infinitamente più creative ed espressive rispetto ad altre più corrette, ma inerti. Come mostra Pavel Florenskij in questa perorazione fiammeggiante – con un excursus storico che si estende dalle scenografie del teatro tragico greco ai vertici della pittura rinascimentale e oltre –, quelle violazioni, lungi dal dipendere da una « grossolana imperizia nel disegno», sono «estremamente premeditate e consapevoli». Di più: riassumono una ribellione, cognitiva prima che estetica, alla stessa egemonia della rappresentazione prospettica e alla sua presunzione di detenere «l’autentica parola del mondo». Ne deriva una sorta di invettiva, in cui il regesto delle carenze della prospettiva lineare e della visione del mondo che la presuppone si traduce, a contrario, in quello dei caratteri richiesti dall’«arte pura»: la sola che ci permetta di accedere – come le dorate «porte regali» dell’iconostasi – all’«essenza delle cose» e alla «verità dell’essere».

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Prospettiva - Wikipedia

LA PROSPETTIVA ROVESCIATA. Editoriale del 15 aprile 2020. Quale può essere stato l'ultimo pensiero di chi, isolato per coronavirus, è morto solo, senza potersi congedare dai suoi cari guardandoli per l'ultima volta?

Prospettiva lineare e prospettiva rovesciata. Un confronto

Tra le altre opere di Pavel Florenskij tradotte in italiano, le potete trovare anche nei libri esposti, ci sono: La prospettiva rovesciata e altri scritti pubblicata da Cangemi di Roma 1983, Lo spazio e il tempo nell'arte 1995; La qualità della parola, La lingua tra scienza e mito.

LIBRI CORRELATI

Capitan Erik. Vol. 4: Vittoria..pdf

La scoperta del bambino.pdf

Il sonno scintillante di Fiordaliso.pdf

Il cielo non ha muri.pdf

Una spia nella casa dell'amore.pdf

Il gioco della mitologia. Con gadget. Con 100 Carte.pdf

Elliott Erwitt. Family. Catalogo della mostra (Milano, 16 ottobre 2019-20 marzo 2020). Ediz. illustrata.pdf

Una risata nel buio.pdf

Un punto di approdo.pdf

Pedagogia della/e fragilità. La transizione postmoderna dai confini della pedagogia alla pedagogia dei confini.pdf

Il medico degli incurabili e altri racconti.pdf

L' opera in versi. Ediz. russa e italiana.pdf

Le due sfide del made in Italy: globalizzazione e innovazione. Profili di analisi della Seconda Conferenza Nazionale sul commercio con l'estero.pdf

Senza lasciare traccia.pdf

I processi del cambiamento emozionale.pdf