Forti con i deboli

AUTORE: Livio Pepino

DIMENSIONE: 2,20 MB

NOME DEL FILE: Forti con i deboli.pdf

DATA: 2012

ISBN: 9788817060301

Siamo lieti di presentare il libro di Forti con i deboli, scritto da Livio Pepino. Scaricate il libro di Forti con i deboli in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Forti con i deboli Image
DESCRIZIONE
Il rifiuto dei forti di accettare, anche per sé, le regole poste per gli altri cittadini, prima tra tutte la sottoposizione al controllo giudiziario dei comportamenti potenzialmente illeciti, sta scardinando le basi del diritto uguale e dello Stato di diritto. Pressati da vent'anni di campagne mediatiche da parte di una destra ostile e di una sinistra che sembra unita solo nell'appoggio alla magistratura, pensiamo che l'amministrazione della giustizia sia oggi votata al controllo dei poteri forti e resti a volte l'unico argine di fronte all'arroganza della politica: abbiamo sotto gli occhi maxi processi di mafia, inchieste sulla corruzione, indagini sulle condizioni di lavoro... Ma forse si tratta solo di un'illusione. In quest'analisi lucida e senza sconti Livio Pepino, protagonista di quarant'anni di magistratura nel nostro Paese, spiega come, a dispetto di quanto ci viene raccontato, i risultati della giustizia nel contrasto dei poteri forti sono in realtà assai ridotti e, nell'ultimo decennio, in costante diminuzione. Al contrario, nel generale disinteresse, le carceri continuano a riempirsi delle fasce più deboli della società: migranti, tossicodipendenti, manifestanti senza copertura politica. Una deriva autoritaria che sembrava superata e che sta invece tornando con forza. Pepino lancia così un allarme di estrema serietà: perché si può e si deve immaginare una giustizia davvero uguale. È un obiettivo che riguarda tutti noi.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Ipse dixit, S.P.Q.R., locuzioni latine, motti e proverbi ...

Migranti: Europa e Africa, forti con i deboli, deboli con i forti. 22 Ago 2018 - Lorenzo Kamel - Lorenzo Kamel. Il 61% dei 67 colpi di Stato avvenuti negli ultimi 50 anni in 26 Paesi africani ha avuto luogo in ex colonie francesi.

Forti con i forti e deboli con i deboli - Blog - Il Centro

Luigi Di Maio: forte con i deboli, debole con i forti. Antonio Selvatici — 9 Aprile 2020. Chissà se Luigi Di Maio, ora "ministro dei buoni rapporti con la Cina", riuscirà ad intendere quanto abbiamo scritto e quanto sta accadendo in giro.

LIBRI CORRELATI

Bibbia e cinema.pdf

Una piccola fedeltà.pdf

La civiltà azteca.pdf

Illusione di potere.pdf

I Goldbaum.pdf

Come allevare galline felici.pdf

Una sola notte.pdf

Tre uomini in barca.pdf

Wabi sabi. La via giapponese a una vita perfettamente imperfetta.pdf

Saggio sul dono. Forma e motivo dello scambio nelle società arcaiche.pdf

La leggenda del morto contento.pdf

Fiume. L'epica impresa di Gabriele D'Annunzio e dei suoi uomini 1919-1920.pdf

Disegno le mie bambole spagnole con Inés. Con adesivi.pdf

Scienza e conoscenza. Vol. 24.pdf

Forme. Imparare giocando. Ediz. a colori.pdf

Ecocentrica. Facili consigli per vivere felici aiutando il nostro pianeta.pdf