L' Europa. Storia di una civiltà

AUTORE: Lucien Febvre

DIMENSIONE: 3,19 MB

NOME DEL FILE: L' Europa. Storia di una civiltà.pdf

DATA: 2014

ISBN: 9788807883668

L' Europa. Storia di una civiltà PDF. L' Europa. Storia di una civiltà ePUB. L' Europa. Storia di una civiltà MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di L' Europa. Storia di una civiltà su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it L' Europa. Storia di una civiltà Image
DESCRIZIONE
Quando nasce l'Europa? Essa è figlia della disgregazione dell'unità mediterranea, ellenica e romana. Solo nel momento in cui crolla l'Impero romano si danno le condizioni perché si possa cominciare ad aggregare una civiltà europea. Ma questa nuova entità origina da una grande rottura. L'Islam irrompe nel vecchio mondo greco-romano disgregandolo. Ed è contro l'Islam che nasce la costruzione carolingia, atto fondativo dell'Europa, un mondo in cui il centro di gravità si sposta a nord generando soprattutto uno slancio economico. Al centro di questo progetto fu, fin dall'inizio, la visione della cristianità, concepita come il vero elemento unificante. Scorrono così sotto gli occhi di Febvre le successive incarnazioni europee: dall'Europa patria delle nazioni e delle élite intellettuali, all'idea europea che diventa rimedio disperato dopo la catastrofe della Grande guerra. L'Europa, insomma, non è una cosa semplice, pronta a nascere sopra una tabula rasa. A distanza di sessant'anni è oggi possibile misurare l'enorme tratto di strada che l'Europa ha compiuto. Ma il testo di Febvre rimane un monito contro i facili entusiasmi europeisti. L'Europa può espandersi solo a patto di non prevaricare le altre civiltà: quelle che la compongono e quelle che ha di fronte. Presentazione di Carmine Donzelli.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

L'Europa. Storia di una civiltà - Febvre Lucien ...

E, dopo la Rivoluzione, Europa nemica delle nazioni. Europa, infine, rimedio disperato dopo la catastrofe della grande guerra. L'Europa, insomma, non è una cosa semplice, non si incide bell'e pronta sopra una tabula rasa. «Ciascuna parte d'Europa ha dietro di sé una terribile storia "contro".

Civiltà - Wikipedia

L' Europa. Storia di una civiltà è un libro di Lucien Febvre pubblicato da Donzelli nella collana Saggi. Storia e scienze sociali: acquista su IBS a 26.99€!

LIBRI CORRELATI

Bar Toletti 1. Così ho sfidato Facebook.pdf

Carta di riso. Inchiostro di china.pdf

Estetica.pdf

Ripulire i propri organi. Un facile fai-da-te.pdf

Le estremità dell'amore.pdf

La vita quotidiana a Roma nel tardo impero.pdf

Tra due guerre e altre storie.pdf

Arte romana.pdf

Che cosa mangio?.pdf

Codice civile e identità giuridica nazionale. Percorsi e appunti per una storia delle codificazioni moderne. Estratto.pdf

La cantata dei pastori.pdf

Acqua in bocca! Non ditelo a nessuno.... Ediz. illustrata.pdf

Ottocentottantatré.pdf

Il ruolo del commercio di commissione nel basso Medioevo. Il caso delle pelli e delle cuoia.pdf