La storicità del diritto

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 10,63 MB

NOME DEL FILE: La storicità del diritto.pdf

DATA: 2018

ISBN: 9788892111639

La storicità del diritto PDF. La storicità del diritto ePUB. La storicità del diritto MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di La storicità del diritto su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it La storicità del diritto Image
DESCRIZIONE
Dopo Auschwitz le istituzioni e le società europee postbelliche hanno messo in moto revisioni che sono giunte alle fondamenta del loro stesso ordine giuridico. Lo Stato di diritto, le teorie giuspositivistiche che lo sostenevano, insieme al tradizionale sistema di valori nel quale la società confidava, tutti questi si sono dimostrati inadeguati alla prova dell’imporsi storico del totalitarismo. Spinte dai fatti, teorie pur tra loro diverse, e anche storicamente antitetiche, si sono ritrovate unite nel comune sforzo di adeguare il diritto alla realtà che il totalitarismo aveva imposto e, rispetto alla quale, il pensiero giuridico aveva dovuto riscontrare l’evidente inadeguatezza e i limiti delle categorie e dei modelli dei quali tradizionalmente disponeva e ai quali aveva affidato il diritto, lo Stato, l’organizzazione del sociale. Il risultato è stato una trasformazione di struttura dello Stato di diritto costituzionale post bellico. Attraverso tutto questo Auschwitz si pone come paradigma della storicità del diritto. E questi avvenimenti, a noi ancora vicini e tra i più rilevanti della nostra storia recente, assumono un ruolo emblematico. Un fatto storico e non una teoria ha imposto al giurista profondi mutamenti nella comprensione e nella pratica del diritto. Una svolta storica e un pensiero giuridico storico sono stati guidati dagli eventi verso un ordine sociale e una condizione di esistenza in parte inediti. Forse più che in epoche passate il giurista mostra oggi la consapevolezza che l’essere storico è la dimensione propria al giuridico.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Filosofia del diritto 2 - La storicità del diritto ...

Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia teoretica a Padova nel 1994 sotto la guida del Prof. Bacchin, ha insegnato materie letterarie presso gli istituti secondari, conseguendo le relative abilitazioni all'insegnamento e risultando vincitore di cattedre a concorso sia per storia e filosofia, sia per psicologia e sociologia.

PDF La filosofia di F.C. von Savigny come acquisizione evolutiva

Adriano Ballarini (cur.), La storicità del diritto. Esistenza materiale, filosofia, ermeneutica, Giappichelli, Torino, 2018, pp. VIII-272, ISBN [978-88-9211163-9] I commenti sono chiusi. sito di informazione su temi di storia giuridica a cura di paolo alvazzi del frate (univ.roma tre)

LIBRI CORRELATI

Salviamo il mare e gli oceani. Manuale del giovane ecologista.pdf

Manuale professionale di dizione e pronuncia. Con CD-ROM.pdf

Microbiologia agroambientale.pdf

Etica e responsabilità per il governo delle imprese. Praeter legem: la legge pone obblighi minimali oltre i quali c'è l'etica.pdf

Blackbirds. Le avventure di Buck Danny. Vol. 2.pdf

Il re Adone.pdf

3 Three. Vol. 8.pdf

Le traduzioni di narrativa tedesca durante il fascismo.pdf

Amsterdam. Con carta estraibile.pdf

Aforismi sull'amore.pdf

Formiche (2018). Vol. 142.pdf

Il bisogno di viaggiare. Spostarsi, conoscere, crescere.pdf

Quando l'Italia tollerava.pdf

La banca dei milanesi. Storia della Banca Popolare di Milano.pdf