Nero è l'albero dei ricordi, azzurra l'aria

AUTORE: Rosetta Loy

DIMENSIONE: 8,35 MB

NOME DEL FILE: Nero è l'albero dei ricordi, azzurra l'aria.pdf

DATA: 2005

ISBN: 9788806179076

Leggi il libro di Nero è l'albero dei ricordi, azzurra l'aria direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Nero è l'albero dei ricordi, azzurra l'aria in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Nero è l'albero dei ricordi, azzurra l'aria Image
DESCRIZIONE
Vincitore premio Bagutta 2005La storia inizia nel 1941 e termina negli anni Sessanta. Al centro c'è la guerra e il suo stravolgimento epocale. Il suo impatto su una famiglia felice, fino a quando un solco nero non dividerà il "prima" dal "dopo". Le vicende del romanzo seguono quelle dei personaggi, tutte intrecciate tra loro con un movimento nel tempo che ha più a che fare con i ritmi della memoria che con quelli della Storia. Si passa dai primi mesi di guerra, quando l'atmosfera è ancora inconsapevolmente euforica, ai giorni più bui dell'occupazione tedesca, per risalire alle battaglie in Nordafrica, raccontate in modo folgorante grazie anche al ritrovamento di un diario inedito. Infine si torna alle speranze del dopoguerra, per chi aveva ancora qualcosa in cui sperare.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Nero è l'albero dei ricordi, azzurra l'aria Pdf Italiano

Eppure è Azzurra l'aria che lo avvolge: schiarita dall'espiazione del ricordo, illuminata dal nitore di una scrittura elegantissima, rasserenata da una consapevolezza raggiunta con l'età di chi - per una necessità dell'arte, più che della biografia - racconta al passato: per lasciarsi tutto il nero alle spalle.

Nero è l'albero dei ricordi, azzurra l'aria, Rosetta Loy ...

Nero è l'albero dei ricordi, azzurra l'aria. Il titolo del nuovo libro di Rosetta Loy è bello come la poesia e misterioso come la vita. E' un verso di Sylvia Plath. Riassume in un'immagine folgorante il racconto della dissoluzione di una famiglia e di un intero paese ... (Beatrice Manetti - 9 dicembre 2004)

LIBRI CORRELATI

Le pieghe del corpo.pdf

Imparo a... Scrivere. Guarda i disegni. Schede di lavoro sulla percezione e discriminazione visiva.pdf

Massime morali.pdf

Teoria e tecnica delle strutture . Vol. 1: Preliminari e fondamenti..pdf

Nodi familiari.pdf

Campus Italia. Corso multimediale di italiano per le università. 2 CD Audio. Vol. 1: A1-A2. Vol. 1.pdf

Minima epigraphica et papyrologica. Anno IX. Vol. 11.pdf

Analisi di bilancio: la prospettiva manageriale.pdf

Piazze e caserme. I dilemmi dell'America Latina dal Novecento a oggi.pdf

Gli atti costituzionali.pdf

Di Ilde ce n'è una sola.pdf