Maggio '43

AUTORE: Davide Enia

DIMENSIONE: 1,31 MB

NOME DEL FILE: Maggio '43.pdf

DATA: 2013

ISBN: 9788838930553

Maggio '43 PDF. Maggio '43 ePUB. Maggio '43 MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Maggio '43 su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Maggio '43 Image
DESCRIZIONE
"I ricordi di chi mi parlava, relativi a quel periodo, erano vividi e precisi - scrive l'autore nella Nota al volume -. Erano tutti giovani, allora. Alcuni erano proprio piccirìddi. C'era la vita che pulsava dentro le vene, fanculo il mondo in guerra, vivere era una urgenza, sopravvivere non poteva bastare. Anche nella miseria ci si industriava per lavarsi l'unico vestito buono, per improfumarsi con i fiori dei campi, per ottenere un appuntamento all'ombra della magnolia e scambiarsi un bacio davanti al mare. C'era tutta la vita da vivere sotto un bombardamento. Per me fu una rivelazione ascoltarli, nelle loro parole trionfava l'ironia. Fuori, il mondo urlava la propria ferocia e loro lo fottevano contrapponendogli la giovinezza, godendosi i primi amori, giocando, guardando con misericordia le miserie degli adulti. Questa fu la chiave di volta per scrivere Maggio '43. Sarebbe stato un ragazzino a raccontare tutto: Gioacchino, il piccolo protagonista, ha dodici anni". Il 9 maggio del 1943 la città di Palermo subì un bombardamento aereo che distrusse parte del centro storico. Nel "cunto" di Davide Enia, il ricordo della catastrofe viene scolpito nei quadri dell'avventuroso attraversamento della grande devastazione da parte di tre parenti che cercano di beffare la fame. Zu Cesare, Umbertino, il piccolo Gioacchino (con dietro la corte dei miracoli della famiglia a carico) sembrano gli eroi classici di una leggenda popolare, tre maschere antiche. Con una nota di Emma Dante.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Rustico e casale in vendita in via XXIV Maggio, 43 ...

Oggi alle 21:00 al Museo internazionale delle marionette "Antonio Pasqualino" (piazzetta Niscemi, 5) andrà in scena Maggio '43, di e con Davide Enia, nell'ambito del Festival di Morgana.Ingresso 5 euro; ridotto 3 euro. Cos'è la notte quando tanto arriva sempre l'urlo della sirena d'allarme per i bombardamenti notturni?

Appartamento in vendita in via 1º Maggio, 43, Castion ...

Il secondo lavoro: Maggio '43 trae linfa da una serie di interviste a persone che subirono quei giorni tragici del bombardamento su Palermo, e ne uscirono miracolosamente illesi. Dalla loro narrazione e dai frammenti di memoria raccolti inizia l'elaborazione drammaturgica del lavoro, che scompone e intreccia e rielabora queste testimonianze.

LIBRI CORRELATI

Capitan Mutanda contro i malefici zombi babbei.pdf

La danza del cosmo. Complessità e armonia dell'universo.pdf

La destra in armi. Neofascisti italiani tra ribellismo ed eversione (1977-1982).pdf

Lucrezio. Il «De rerum natura» e la cultura occidentale.pdf

L' arte dei rumori. Luigi Russolo. La musica futurista.pdf

Come disegnare animali manga con semplici passaggi.pdf

La tentazione. Elminster. Forgotton Realms. Vol. 3.pdf

Grande Atlante del Design dal 1850 a oggi.pdf

Per fortuna faccio il prof.pdf

Il percorso e i percorsi. Vol. 1: Dalle origini al Rinascimento..pdf