Più grande la paura

AUTORE: Beatrice Masini

DIMENSIONE: 8,85 MB

NOME DEL FILE: Più grande la paura.pdf

DATA: 2019

ISBN: 9788831789004

Più grande la paura PDF. Più grande la paura ePUB. Più grande la paura MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Più grande la paura su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Più grande la paura Image
DESCRIZIONE
Protagonisti di queste storie sono i bambini. Bambini felici e bambini che non lo sono stati, abusati dagli adulti per troppo amore, come la piccola figlia di Byron, o per troppo odio, come i bambini rapiti, gli scomparsi, gli interrotti. «Masini snuda la sostanza dei silenzi di ogni età, mette insieme occhi che parlano e piccole bocche che non sanno urlare o forse non ne hanno bisogno, perché la lingua muta dei bambini sa essere cattiva senza perdere l'innocenza, anzi: sa essere innocente senza perdere la cattiveria» - Nadia Terranova, Robinson«Sette storie brevi e una novelle consentono a Beatrice Masini di entrare nei viluppi dell'infanzia e, ancora di più, in quelli dei rapporti fra adulti e bambini. Missione riuscita» - La Lettura Stanno in queste pagine bambini coraggiosi, che evocano mostri come lo Striglio per combattere ingiustizie, e bambine immaginifiche che hanno tanto letto da poter domare "Le tigri di Mompracem" e trascorrere il pomeriggio con Heathcliff a "Cime tempestose". C'è una bambina che accompagna il padre al mare e lo vede illuminarsi per l'incontro con una donna che è un suo vecchio amore. E una madre che si arrende al figlio che cresce e non vuole più essere baciato perché tutto, in fondo, comincia sempre con la fine dei baci. C'è un altro bambino, già quasi un ragazzo, che è l'unico che sa arrampicarsi su uno scoglio e da quello, in mezzo al mare, come su un solitario cammello nel deserto, vede allontanarsi la ragazza che gli piaceva, e gli piaceva perché lei, l'unica, non temeva vespe, formiche e bombi, e questo coraggio li univa come l'amore. Ci siamo noi in queste pagine, piccoli piccoli, fragili e fortissimi, in bilico tra la memoria di ciò che siamo stati, la nostalgia di ciò che avremmo potuto essere, e la tenerezza per ciò che siamo. Beatrice Masini - funambolo serio e scanzonato, dolce e feroce, in bilico, come l'infanzia - ci racconta un mondo, il nostro, prima che l'età adulta lo spiegasse con mezze voci, mezze stagioni e religioni che prevedono confessione. In questi racconti c'è l'infanzia per la quale la vita è un'avventura che non deve per forza finire bene o un viaggio che non sempre contempla il ritorno. Ci sono fuoco, acqua, vento e aria. E c'è tutto quel tempo che, da bambini, ci insegna a sentirci immortali fino a prova contraria.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Coronavirus, il cappellano dello Spallanzani: «La paura ...

La paura del coronavirus nel campo profughi più grande d'Europa. Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale. 12 marzo 2020. Facebook Twitter Email Whatsapp Print. Un migrante afgano arrivato a Skala Sikamia, Lesbo, il 1 marzo 2020.

Coronavirus, il teologo Mancuso: "Perché abbiamo così ...

Protagonisti di queste storie sono i bambini. Bambini felici e bambini che non lo sono stati, abusati dagli adulti per troppo amore, come la piccola figlia di Byron, o per troppo odio, come i bambini rapiti, gli scomparsi, gli interrotti. Stanno in queste pagine bambini coraggiosi, che evocano mostri come lo Striglio per combattere ingiustizie, e bambine immaginifiche che hanno tanto letto da ...

LIBRI CORRELATI

Misurare il software. Quantità, qualità, standard e miglioramento di processo nell'Information Technology.pdf

Martian Manhunter. Vol. 1.pdf

Il potere dei miracoli. Storie vere della presenza di Dio.pdf

Benedette guerre. Crociate e jihad.pdf

Il grande libro delle fiabe.pdf

Il mio mondo. Mini Peekaboo.pdf

Manuale di sociologia della comunicazione.pdf

La stanza dell'eco.pdf

Voltaire contro Shakespeare.pdf

Collis. Il Quirinale e il Viminale nell'antichità.pdf

Parigi-New York andata e ritorno.pdf

Audiocorso di omeopatia. Con CD Audio.pdf

Il prigioniero di Toledo. Juan de la Cruz poeta di Dio.pdf

A ogni santo la sua candela.pdf

Oltre Itaca. La filosofia come emigrazione. Carteggio (1932-1971).pdf

Entre les dates. Corso di storia per l'esaBAC. Vol. unico. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online.pdf