Commento al caso clinico dell'uomo dei lupi

AUTORE: Jacques-Alain Miller

DIMENSIONE: 2,26 MB

NOME DEL FILE: Commento al caso clinico dell'uomo dei lupi.pdf

DATA: 2011

ISBN: 9788874624133

Leggi il libro di Commento al caso clinico dell'uomo dei lupi direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Commento al caso clinico dell'uomo dei lupi in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Commento al caso clinico dell'uomo dei lupi Image
DESCRIZIONE
L'Uomo dei lupi è l'unico, tra i cinque grandi casi clinici di Freud, per il quale la diagnosi risulta problematica. Kraepelin, nel 1908, parla di psicosi maniaco-depressiva. Freud, nel 1918, analizza Sergej P. come un nevrotico ossessivo, pur rilevando la presenza di sintomi isterici e fobici, per arrivare a diagnosticare, nel 1937, una psicosi paranoica. Ruth Mac Brunswick, nel 1926, parlerà di una psicosi paranoica di forma ipocondriaca. Lacan, infine, dedicherà nel 1952 un Seminano all'Uomo dei lupi e ne parlerà più volte nel corso del suo insegnamento. Ed è dall'analisi di questo caso che Lacan estrae il concetto di forclusione (Verwerfung) come meccanismo centrale della psicosi. Questo testo riprende un Seminario di DEA (Diploma di studi approfonditi) del 1987-1988 sulla clinica differenziale delle psicosi nel corso del quale Jacques-Alain Miller ha dedicato numerose lezioni all'analisi di questo straordinario caso freudiano. Si tratta di uno studio portato avanti con una meticolosità chirurgica tesa a dimostrare che, al di là della questione diagnostica, è in gioco un problema clinico che richiede dunque di ritrovare dei punti di riferimento strutturali. È solo a partire da essi che possiamo comprendere perché Lacan ritrovava la particolarità dell'Uomo dei lupi nello scatenamento della sua psicosi a partire dal buco della significazione fallica e non della forclusione del Nome-del-Padre.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Commento Al Caso Clinico Dell'«Uomo Dei Lupi» - Miller ...

A cura di. Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949 Psicoterapeuta Sessuologa ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE Consulenza Via Skype "L'uomo dei Topi" fu un paziente di Sigmund Freud, il cui "caso clinico" fu pubblicato con il titolo: Bemerkungen über einen Fall von Zwangsneurose, 1909). Questo fu il secondo dei sei casi clinici pubblicati da Freud e il primo curato con la psicoanalisi.

Commento al caso clinico dell'uomo dei lupi Campi della ...

Sergei Konstantinovitch Pankejeff è passato alla storia come l'uomo dei lupi. Il suo caso comparve per la prima volta nel saggio di Sigmund Freud "Dalla storia di una nevrosi infantile". È uno dei casi più paradigmatici in psicoanalisi poiché supporta molte delle tesi freudiane.

LIBRI CORRELATI

L' Italia alla prova. Risorgimento e prima guerra mondiale.pdf

Poesie 1984-2003.pdf

Dialoghi di Carl Rogers. Conversazioni con Martin Buber, Paul Tillich, Burrhus Frederic Skinner, Michael Polanyi e Gregory Bateson.pdf

Il diario del mio bambino.pdf

La fisica degli angeli. Un dialogo eretico tra scienza e spirito.pdf

Luigi Lanzi a Udine (1796-1801). Storiografia artistica, cultura antiquaria e letteraria nel cuore d'Europa tra Sette e Ottocento.pdf

Psicologia e pedagogia per gli sport equestri. Manuale teorico pratico per istruttori e tecnici di equitazione.pdf

Aiace.pdf

Incoronata pazza.pdf

Educazione e formazione Libri.pdf

Parole, silenzi e non-detti nelle organizzazioni.pdf

I giardini di Lucio. Con CD.pdf

L' ABC della Messa.pdf

Ciao mamma, parto, studio e mi diverto. Come far viaggiare e studiare all'estero i tuoi figli.pdf

Atomic Robo. Real science adventures. Vol. 1.pdf

La musica dai numeri. Musica e matematica da Pitagora a Schoenberg.pdf

1Q84. Libro 1 e 2. Aprile-settembre.pdf

Oliver Twist. Testo inglese a fronte.pdf

Fondamenti di matematica per la formazione di base. Vol. 2: Elementi di geometria..pdf

Corte Costituzionale, Corte di Cassazione. Consiglio di Stato. Tre giurisdizioni apicali.pdf