Il cibo flessibile. Nuovi comportamenti di consumo

AUTORE: Maura Franchi

DIMENSIONE: 1,21 MB

NOME DEL FILE: Il cibo flessibile. Nuovi comportamenti di consumo.pdf

DATA: 2009

ISBN: 9788843049370

Leggi il libro di Il cibo flessibile. Nuovi comportamenti di consumo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il cibo flessibile. Nuovi comportamenti di consumo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Il cibo flessibile. Nuovi comportamenti di consumo Image
DESCRIZIONE
A quali bisogni risponde il cibo oltre a quello primario del sostentamento? In che modo la crisi in corso modifica i comportamenti di consumo? Il cibo è al crocevia di nuove contraddizioni: la sua importanza cresce quanto l'attenzione verso il corpo. Così può essere veicolo di salute e fonte di malattia, via di benessere e occasione di paure collettive. Il cibo è flessibile. Si adatta alle situazioni in cui è consumato, da luogo a variegati fenomeni di ibridazione, si scompone in porzioni sempre più piccole e meglio trasportabili, si trasforma continuamente in altro: spettacolo, simbolo, cura, socialità, comunicazione. Accompagna gli individui in un perenne pendolarismo tra luoghi, esigenze e desideri in contrasto. Le imprese devono dunque interpretare le ambivalenze, inventare prodotti e messaggi in grado di corrispondere alle nuove situazioni del cibo, sempre meno circoscritto al pasto e più mobile e frammentato. Il libro propone una chiave di lettura unitaria dei fenomeni che ruotano attorno al cibo, situandone il carattere culturale nel contesto sociale odierno.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Books - Il cibo flessibile. Nuovi comportamenti di consumo ...

Il cibo è flessibile. Si adatta alle situazioni in cui è consumato, da luogo a variegati fenomeni di ibridazione, si scompone in porzioni sempre più piccole e meglio trasportabili, si trasforma continuamente in altro: spettacolo, simbolo, cura, socialità, comunicazione.

La nostra relazione col cibo: influenze psicologiche e ...

A voler parlare di una nuova e sconosciuta «flessibilità» del cibo, si dovrà prendere come riferimento il saggio di Maura Franchi, insegnante di Sociologia dello sviluppo presso la Facoltà di Economia e Marketing ristorativo dell'università di Parma, inti-tolato appunto «Il cibo flessibile - Nuovi comportamenti di consumo» (Carocci, pagine 189, Euro 20,40).

LIBRI CORRELATI

Italia. Atlante stradale e turistico. 1:200.000.pdf

Contro Hegel.pdf

Dov'è Babbo Natale? Ediz. a colori.pdf

Con tutto il cuore. Ediz. illustrata.pdf

L' unione nel mirino.pdf

Il mio e loro autismo. Itinerario tra le ombre e i colori dell'ultima frontiera.pdf

Viaggiar bene '09. Alberghi, agriturismi, bed & breakfast, locande.pdf

Milano. Con carta estraibile.pdf

Come essere un uomo (e altre illusioni).pdf

Exit.pdf

Una cena al centro della terra.pdf

Superfood. La bibbia. Scoprire e cucinare i super alimenti.pdf

Nel castello. Libri cucù. Ediz. illustrata.pdf

Che ore sono?.pdf

Umidità negli edifici. Diagnostica e risanamento. Con Contenuto digitale per download e accesso on line.pdf

Studi in onore di Giosuè Musca.pdf