L' accorpamento dei piccoli comuni

AUTORE: Giuseppe Castronovo

DIMENSIONE: 3,82 MB

NOME DEL FILE: L' accorpamento dei piccoli comuni.pdf

DATA: 2011

ISBN: 9788849829259

Leggi il libro di L' accorpamento dei piccoli comuni direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' accorpamento dei piccoli comuni in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it L' accorpamento dei piccoli comuni Image
DESCRIZIONE
L'attuale assetto ordinamentale dei Comuni italiani è affetto da due gravi patologie: la presenza di migliaia di piccoli Comuni con poche centinaia di abitanti che non hanno nemmeno il "materiale umano" per dar vita alle loro stesse rappresentanze elettive; il dogma dell'uniformità secondo cui una grande città e un piccolo Comune debbano essere retti dallo stesso schema giuridico. Questa è una situazione pregiudizievole per i cittadini che non trovano nel Comune il soggetto in grado di rispondere ai loro bisogni costituzionalmente riconosciuti. Per rendere l'azione dei Comuni all'altezza dei compiti loro affidati, il presente studio propone l'accorpamento di quelli più piccoli in modo da formarne dei nuovi in grado di meglio assolvere i loro compiti istituzionali, sotto il profilo demografico e territoriale, nonché economico. Attraverso una dettagliata analisi del principio costituzionale del buon andamento della Pubblica Amministrazione e dei relativi criteri di economicità, efficienza ed efficacia, si vuol dimostrare come "unire due piccole autonomie non vuol dire sopprimerle ma farne una più grande e più efficiente".

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

PDF Unioni e fusioni di comuni - Camera

Dopo quasi dieci anni i piccoli Comuni campani guidati da Asmel, l'Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, vincono la loro battaglia politica e...

Comuni piccoli: sono da accorpare - ItaliaOggi.it

L'accorpamento dei piccoli comuni L'unificasioun d'lâ chittâ cumuna di Tron Claudio. italiano. Vai alla versione in occitan; La prospettiva dell'accorpamento dei comuni con un numero basso di abitanti ha suscita-to un comprensibile allarme nelle nostre vallate, abituate a subire spesso danni consistenti dalle decisioni calate dall'alto.

LIBRI CORRELATI

Metodo per chitarra. Ragtime & fingerstyle. Con CD.pdf

Jung parla, interviste e incontri.pdf

Interventi di contrasto alla discriminazione e alla violenza sulle donne nella vita pubblica e privata. Un'analisi multidisciplinare.pdf

Borgogna e Champagne. Con carta stradale.pdf

Dialogo del venditore di libri (1539/1593).pdf

Il sangue di Nemea. Hercule. Vol. 1.pdf

Insalate. Ricette magnetiche.pdf

Centrifughe, estratti e succhi rigeneranti.pdf

L' idea di incompletezza. Quattro lezioni.pdf

Romancero, canti epico-lirici del Medioevo spagnolo.pdf

Il tatto interno. Archeologia di una sensazione.pdf

Spade e sortilegi.pdf

La lingua degli ittiti. Grammatica, crestomazia e glossario.pdf

Ciclioeroi. Il ciclismo eroico (1891-1914).pdf

Un genio nel salvadanaio.pdf

Detox in 7 giorni.pdf

Mani in arte. Ediz. illustrata.pdf

Tutto il mondo è un palcoscenico. Il teatro a scuola: esercizi e giochi per un laboratorio cooperativo.pdf