L' accorpamento dei piccoli comuni

AUTORE: Giuseppe Castronovo

DIMENSIONE: 10,32 MB

NOME DEL FILE: L' accorpamento dei piccoli comuni.pdf

DATA: 2011

ISBN: 9788849829259

L' accorpamento dei piccoli comuni PDF. L' accorpamento dei piccoli comuni ePUB. L' accorpamento dei piccoli comuni MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di L' accorpamento dei piccoli comuni su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it L' accorpamento dei piccoli comuni Image
DESCRIZIONE
L'attuale assetto ordinamentale dei Comuni italiani è affetto da due gravi patologie: la presenza di migliaia di piccoli Comuni con poche centinaia di abitanti che non hanno nemmeno il "materiale umano" per dar vita alle loro stesse rappresentanze elettive; il dogma dell'uniformità secondo cui una grande città e un piccolo Comune debbano essere retti dallo stesso schema giuridico. Questa è una situazione pregiudizievole per i cittadini che non trovano nel Comune il soggetto in grado di rispondere ai loro bisogni costituzionalmente riconosciuti. Per rendere l'azione dei Comuni all'altezza dei compiti loro affidati, il presente studio propone l'accorpamento di quelli più piccoli in modo da formarne dei nuovi in grado di meglio assolvere i loro compiti istituzionali, sotto il profilo demografico e territoriale, nonché economico. Attraverso una dettagliata analisi del principio costituzionale del buon andamento della Pubblica Amministrazione e dei relativi criteri di economicità, efficienza ed efficacia, si vuol dimostrare come "unire due piccole autonomie non vuol dire sopprimerle ma farne una più grande e più efficiente".

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Piccoli Comuni, battaglia vinta:no della Consulta all ...

E in vista del consiglio provinciale di domani il capogruppo Idv ha annunciato la presentazione di un emendamento, «per ridare equità al piano». Dal loro canto I "Per Davvero" contestano le proposte di accorpamento del centro storico di Teramo e se la prendono con l'assessore comunale Piero Romanelli.

La fusione di comuni - Studio Cataldi

L'accorpamento dei piccoli comuni è un libro di Castronovo Giuseppe pubblicato da Rubbettino nella collana Varia, con argomento Amministrazione comunale; Comuni - sconto 5% - ISBN: 9788849829259

LIBRI CORRELATI

Disegnare gioielli. Dallo schizzo al rendering professionale.pdf

Olympia. Gli eterni. Ediz. limitata.pdf

La magia dello Sri Lanka.pdf

La ruspa. Premi e ascolta.pdf

Trilogia bonaventuriana.pdf

Uso e abuso di sostanze.pdf

«Secondo li ritti e consuetudini ebraiche». Famiglia e proprietà nella comunità ebraica torinese dalle fonti del XVIII secolo.pdf

Training mentale per il musicista.pdf

Fotografare le persone.pdf

Samurai!.pdf

Vampiri. Nuova inchiesta sulle pensioni d'oro.pdf

I Cenci.pdf

Prendimi.pdf

Yoga sutra.pdf

La sposa nel lago. Un'indagine del commissario Stefania Valenti.pdf

Il realismo terminale.pdf

Dizionario del cinema italiano. Gli attori. Vol. 2: M-Z..pdf

I documenti diplomatici italiani. Serie 2ª (1870-1896). Vol. 9: 1º agosto 1877-23 marzo 1878..pdf

Access to health care services in Nigeria. Problems and solutions.pdf