Un altro genere di forza

AUTORE: Alessandra Chiricosta

DIMENSIONE: 8,74 MB

NOME DEL FILE: Un altro genere di forza.pdf

DATA: 2019

ISBN: 9788862524315

Siamo lieti di presentare il libro di Un altro genere di forza, scritto da Alessandra Chiricosta. Scaricate il libro di Un altro genere di forza in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Un altro genere di forza Image
DESCRIZIONE
I maschi sono forti, le donne sono deboli: sembra un'ovvietà che spiega molto dei rapporti tra uomini e donne, di come si sono strutturati e organizzati nel corso della Storia. I forti tendono a combattere e distruggere, i deboli ad accudire e proteggere la vita: così si è creata una dicotomia che fa della forza una via maestra verso la violenza, e della cura una premessa della mitezza e della pace. Ma siamo sicuri che questa differenza si radichi nella "natura"? E che non sia invece una costruzione culturale, un "dispositivo biopolitico" da smontare per svelare un paradigma che ha limitato fortemente l'esplorazione di altre dimensioni ed elaborazioni di concetti come "femminilità" e "mascolinità". È il paradigma, non l'oggettività corporea, ad aver articolato le relazioni tra i generi alla stregua di una lotta tra vittima - reale o potenziale - e carnefice - reale o potenziale. Nel pieno del dibattito sulla violenza di genere - dalle molestie ai femminicidi - in un percorso in più tappe, teorico ed esperienziale, l'autrice ridisegna il maschile e il femminile e con essi la mappa del discorso sulla forza distinguendolo da quello della violenza: perché ci vuole una particolare forza sia per non essere "vittime" sia per non esercitare un potere soggiogante.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Ripensare la forza - DINAMOpress

Nel pieno del dibattito sulla violenza di genere - dalle molestie ai femminicidi - in un percorso in più tappe, teorico ed esperienziale, l'autrice ridisegna il maschile e il femminile e con essi la mappa del discorso sulla forza distinguendolo da quello della violenza: perché ci vuole una particolare forza sia per non essere "vittime ...

Un altro genere di forza - WikiEventi.it Bologna

Non solo libri tra i Sassi "Un altro genere di forza": Alessandra Chiricosta ridisegna il maschile e il femminile

LIBRI CORRELATI

Andando altrove. Ediz. a colori.pdf

Acqua e sviluppo. Una politica delle risorse idriche per il futuro del Mediterraneo.pdf

Il 6 di Oxford Street.pdf

Fondamenti di comunicazione sociale. Diritti, media, solidarietà.pdf

Alla scoperta del corpo umano. Le meraviglie del sapere. Con gadget. Con Poster.pdf

Aurora e il magico mondo delle parole.pdf

Han Feizi.pdf

Un delitto da dimenticare.pdf

La foresta delle decisioni. Come prendere decisioni migliori nella vita professionale e privata.pdf

Distruzione e rinascita. Superman.pdf

Matilde.pdf

Manuale dell'insufflaggio.pdf

I dilemmi della democrazia moderna. Max Weber e Robert Michels.pdf

Il mio grande libro degli animali.pdf

Le isole incantate.pdf