«La nostra sfida alle stelle». Futuristi in politica
AUTORE: Emilio Gentile
DIMENSIONE: 3,22 MB
NOME DEL FILE: «La nostra sfida alle stelle». Futuristi in politica.pdf
DATA: 2009
ISBN: 9788842088400
Leggi il libro di «La nostra sfida alle stelle». Futuristi in politica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di «La nostra sfida alle stelle». Futuristi in politica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
DESCRIZIONE
I manifesto di fondazione del futurismo, pubblicato su "Le Figaro" il 20 febbraio 1909 (quest'anno ne ricorre il centenario), si concludeva con le parole: "La nostra sfida alle stelle". Quel grido vitalistico incarna bene l'entusiasmo tragico del futurismo per la modernità, percepita come un'epoca di lotta e di espansione della potenza dell'uomo, lanciato alla "conquista del divino". Movimento prevalentemente artistico, il futurismo aveva l'ambizione di realizzare una rivoluzione totale che investisse ogni aspetto della vita dall'arte al costume - per creare l'italiano nuovo e, diversamente da altre avanguardie del primo Novecento, ebbe da subito una vocazione politica decisamente orientata in senso nazionalista. I futuristi esaltavano la violenza e la "guerra come igiene del mondo"; furono accesamente interventisti; nel 1918 fondarono un partito e un anno più tardi, con Mussolini, diedero vita ai Fasci di combattimento; parteciparono con D'Annunzio all'avventura di Fiume; simpatizzarono per il bolscevismo; si proponevano di abbattere la monarchia e scacciare il papa dall'Italia.
Libro Futuristi in politica - E. Gentile - Laterza - I ...
«La nostra sfida alle stelle». Futuristi in politica è un libro di Emilio Gentile pubblicato da Laterza nella collana I Robinson. Letture: acquista su IBS a 7.50€!
«La nostra sfida alle stelle». Futuristi in politica ...
Biografia. Allievo di Renzo De Felice, dalla seconda metà degli anni Settanta ha lavorato sulla storia del fascismo.I suoi studi hanno riguardato temi della storia contemporanea fra i quali la modernità, la nazione, il totalitarismo, il pensiero mitico, le religioni della politica.