Trentaquattro case del fascio. Settant'anni dopo. Ediz. illustrata

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 7,56 MB

NOME DEL FILE: Trentaquattro case del fascio. Settant'anni dopo. Ediz. illustrata.pdf

DATA: 2014

ISBN: 9788831715829

Siamo lieti di presentare il libro di Trentaquattro case del fascio. Settant'anni dopo. Ediz. illustrata, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Trentaquattro case del fascio. Settant'anni dopo. Ediz. illustrata in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Trentaquattro case del fascio. Settant'anni dopo. Ediz. illustrata Image
DESCRIZIONE
La presenza del partito nazionale fascista nel territorio si concretizza nella rete di case del fascio la cui edificazione è promossa dalle federazioni provinciali. L'operato della federazione di Padova è approfondito in questo volume nella specifica realtà dei centotré (al tempo centoquattro) paesi e cittadine dell'area del Brenta, del Cittadellese, del territorio di Camposampiero, della Saccisica, del Conselvano, del Monselicese, del territorio di Este e di Montagnana, dell'area dei Colli Euganei, e nel contesto dei dodici quartieri in cui dal 1936 è suddivisa la città di Padova. Ancora oggi l'immagine degli abitati è spesso segnata dai manufatti edilizi che, tra gli anni venti e trenta, i programmi dei federali e i progetti degli architetti e degli ingegneri hanno contribuito a erigere nelle piazze dei borghi. Trentaquattro sono gli edifici già sedi del partito nazionale fascista ancora rintracciabili nel territorio padovano. Il consolidamento delle strutture del partito fascista nei singoli contesti viene qui posto in relazione con la presenza nelle piazze delle architetture dello Stato e della Chiesa, mentre un successivo confronto tra l'assetto dei centri abitati negli anni del fascismo e le modificazioni succedutesi nel periodo postbellico introduce a considerazioni riguardanti la scala urbana e lo stato attuale. Come i casi superstiti testimoniano, le case del fascio insistevano su luoghi cardine della trama edilizia urbana.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Libro Trentaquattro case del fascio. Settant'anni dopo ...

Trentaquattro sono gli edifici già sedi del partito nazionale fascista ancora rintracciabili nel territorio padovano. ... le case del fascio insistevano su luoghi cardine della trama edilizia urbana. ... Settant'anni dopo. a cura di Enrico Pietrogrande. pp. 400, 1° ed. 2014.

Trentaquattro case del fascio. Settant'anni dopo. Ediz ...

9788831715829 L'architettura della casa del fascio nel territorio della provincia di Padova: la politica edilizia della federazione de, prezzo 32.30 euro Disponibile su LibroCo.it

LIBRI CORRELATI

Decreto Dignità: nuove regole per il contrasto al precariato.pdf

Per le antichità e le belle arti. La legge n. 364 del 20 giugno 1909 e l'Italia giolittiana. Con CD ROM.pdf

Gira il tuo film come Tarantino. Rappresentare efficacemente tensione, conflitto e pericolo sul grande schermo: le tecniche di ripresa e i segreti del grande maestro.pdf

La scommessa. Puntare tutto su Cristo?.pdf

Metà.pdf

Codice amministrativo.pdf

I principi di diritto dell'ambiente.pdf

Animali nel mondo.pdf

Studio Tennis. Storie, campioni e racchettate, dall'edicola alla libreria passando per la televisione.pdf

Ridere degli dèi, ridere con gli dèi. L'umorismo teologico.pdf