Quando anche le donne si misero a dipingere

AUTORE: Anna Banti

DIMENSIONE: 10,94 MB

NOME DEL FILE: Quando anche le donne si misero a dipingere.pdf

DATA: 2011

ISBN: 9788884166487

Quando anche le donne si misero a dipingere PDF. Quando anche le donne si misero a dipingere ePUB. Quando anche le donne si misero a dipingere MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Quando anche le donne si misero a dipingere su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Quando anche le donne si misero a dipingere Image
DESCRIZIONE
«Non credo facile stabilire quando le donne si siano messe a dipingere: anche il caso, marginalissimo, di una monaca miniatrice è una pura ipotesi. Il Trecento fiorentino, se a qualcuno gli frullasse per il capo, la respingerebbe come suggestione diabolica. Magari carico di prole femminile, mai che un pittore pensasse a farsi macinare i colori da una figlioletta. Pensate: una Laudomia di Bicci, una Ginevra di Fredi? Vengono i brividi solo a pensarlo. E, per carità, nessun nome femminile fra i contemporanei di Pollaiolo, di Botticelli. L'avvento di Michelangelo cancellò del tutto la donna e altrettanto seguì coi suoi discepoli diretti o indiretti: basta pensare al Pontormo, al Rosso, caratteri lunatici, spauracchi delle pareti domestiche. (...) Fu sulla metà del secolo sedicesimo che qualche cosa cambiò: certi padri cominciarono a vezzeggiare le loro bambinette, che, furbette, non tardarono a profittarne».

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Quando anche le donne si misero a dipingere - Anna Banti ...

Per quelli delle edizioni Abscondita, nel 2011, è stato pubblicato un suo libretto molto gradevole, dal titolo: Quando anche le donne si misero a dipingere. Con tono leggero, ironico e mai superficiale, vi troviamo presentate dodici figure femminili che ...

Quando anche le donne si misero a dipingere libro, Banti ...

Quando anche le donne si misero a dipingere: «Non credo facile stabilire quando le donne si siano messe a dipingere: anche il caso, marginalissimo, di una monaca miniatrice è una pura ipotesi.Il Trecento fiorentino, se a qualcuno gli frullasse per il capo, la respingerebbe come suggestione diabolica.

LIBRI CORRELATI

Tarocchi.pdf

Horses.pdf

Introduzione ai «Phrasal Verbs».pdf

Nora Webster.pdf

Le figlie di Caino.pdf

Nella pancia della balena.pdf

Tosca di Giacomo Puccini. Orchestra e coro del Maggio Musicale Fiorentino.pdf

Auto-aiuto nei conflitti. Modelli, esercizi, metodi pratici.pdf

L' istituto dell'annullamento tra procedimento e processo alla luce delle recenti novità normative.pdf

Meditazioni sulla divina liturgia.pdf

L' eresia della verità.pdf

Coloriamo Venezia. Ediz. illustrata. Con gadget.pdf

Colori e associazioni. Giochinsieme. Con 100 Carte.pdf