Riconoscimento. Storia di un'idea europea

AUTORE: Axel Honneth

DIMENSIONE: 4,53 MB

NOME DEL FILE: Riconoscimento. Storia di un'idea europea.pdf

DATA: 2019

ISBN: 9788807105432

Siamo lieti di presentare il libro di Riconoscimento. Storia di un'idea europea, scritto da Axel Honneth. Scaricate il libro di Riconoscimento. Storia di un'idea europea in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Riconoscimento. Storia di un'idea europea Image
DESCRIZIONE
Uno dei più grandi filosofi contemporanei, l'ultimo erede della Scuola di Francoforte, racconta la storia dell'idea che ha fondato il pensiero democratico in Europa. «Un lavoro di bruciante attualità» - Il Venerdì Axel Honneth dirige l'Istituto per la ricerca sociale fondato da Max Horkheimer e Theodor Adorno e oggi è uno dei maggiori filosofi europei. Dopo «L'idea di socialismo», questo saggio ricostruisce l'idea di riconoscimento nella molteplicità dei significati che ha assunto fin dall'inizio della modernità in Europa. Secondo Honneth, l'idea di riconoscimento ci permette di pensare una società dinamica e conflittuale, capace di ospitare il dissenso e per questo democratica. Così Honneth ci conduce lungo un viaggio tra la Francia, l'Inghilterra e la Germania e disegna i percorsi delle diverse declinazioni di questa idea e delle sue interpretazioni, raccontando ogni volta le sfide politiche e sociali che ne hanno dettato l'urgenza. In Francia Rousseau scrive «Il contratto sociale» e inventa la volontà generale, in Inghilterra David Hume, Adam Smith e John Stuart Mill mostrano che la società è possibile solo se ciascun individuo si misura con gli altri per sviluppare l'esercizio morale di un giudizio normativo del proprio libero arbitrio, in Germania Kant e Hegel vedono nel riconoscimento la chiave per la costruzione della comunità a partire dalla capacità di ogni soggetto di autodeterminarsi. Queste declinazioni dell'idea di riconoscimento affondano le proprie radici nel Diciassettesimo secolo e hanno formato la tradizione culturale europea, interagendo e contaminandosi tra loro fino a oggi. In una società sempre più divisa, il riconoscimento è una risorsa preziosa e necessaria per difendere un'idea di democrazia che non possiamo più dare per scontata. Perché l'idea di riconoscimento, spiega Honneth, è la coscienza di una reciproca appartenenza.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

PDF Vulnerabilità e Riconoscimento - UniBG

Axel Honneth è uno dei maggiori filosofi europei e dirige l'Istituto per la ricerca sociale fondato da Max Horkheimer e Theodor Adorno. Questo libro racconta una storia del pensiero europeo, che fin dall'inizio della modernità è attraversato dall'idea che i soggetti sociali siano legati da un rapporto di riconoscimento.

Libro Riconoscimento - A. Honneth - Feltrinelli - Campi ...

Europa - Storia di una idea e di una identità Mulino 2002 Le radici mitologiche e geografiche dell'Europa Etimologia incerta: Eurus indica ampio → Zeus europa = Zeus dalle ampie vedute Mito: Europa figlia del re dei Fenici rapita da Zeus (in forma di toro bianco) e portata a Creta, dalla cui unione nasce Minosse, costruttore di labirinti.

LIBRI CORRELATI

La mente orchestra. Elaborazione della risonanza e autismo.pdf

Sul bianco e sul nero. Ediz. illustrata.pdf

Shiatsu psicosomatico. Tra corpo ed emozioni.pdf

E allora baciami.pdf

Voglia di vincere.pdf

Gli spazi e i materiali nei servizi e nelle scuole per l'infanzia.pdf

Justice League. Ediz. variant Halloween. Vol. 43.pdf

Evidence based public health. Progettare e attuare interventi in salute pubblica.pdf

La fabbrica degli ignoranti.pdf

Guida alla classificazione ADR dei rifiuti.pdf

Die schönsten 3000er in Südtirol: 70 lohnende hochtouren.pdf

3.000 nuovi quiz. Per la preparazione al concorso per l'assegnazione delle sedi farmaceutiche. Con CD-ROM.pdf

Psicopatologia dell'esperienza del corpo.pdf

2 case per 5 pulcini. Ediz. illustrata.pdf

Metodi alternativi alla sperimentazione animale.pdf

Il bugiardo.pdf

Come e perché. Esercizi utili di italiano. Vol. 2.pdf

Rivista di teologia morale (1993). Vol. 99.pdf

Odi. Epodi. Testo latino a fronte.pdf