I soldati delle parole

AUTORE: Frank Westerman

DIMENSIONE: 8,70 MB

NOME DEL FILE: I soldati delle parole.pdf

DATA: 2017

ISBN: 9788870914856

I soldati delle parole PDF. I soldati delle parole ePUB. I soldati delle parole MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di I soldati delle parole su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it I soldati delle parole Image
DESCRIZIONE
Finalista al Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani, XIV edizione È ancora possibile arginare la violenza con le armi della trattativa e del ragionamento? I soldati delle parole è un libro importante per comprendere il terrorismo attuale, un saggio narrativo sulla violenza politica e il potere delle parole. «Westerman non sembra avere certezze granitiche, non elabora una tesi: viaggia tra i relitti insanguinati della storia alla ricerca di tracce di dialogo, del filo di un discorso spesso interrotto tragicamente o mai veramente cominciato» – Roberto Saviano, "Robinson" La penna sarà sempre più forte della spada? Spinto da urgenti domande, narratore lucido e inquieto di questo tempo di crisi, Frank Westerman si mette in viaggio per capire ciò che il linguaggio può ancora fare contro la violenza e per indagare i cambiamenti che, a partire dagli anni ’70, hanno interessato i vari fronti del terrorismo moderno, modificandone pratiche e principi e complicandone l’interazione con l’avversario più eccellente, lo Stato. Westerman incontra esperti di terrorismo a Parigi, beve tè alla menta con un poeta ex-dirottatore di treni, prende parte come ostaggio a un’esercitazione di sicurezza all’aeroporto di Schiphol e partecipa a un corso per negoziatori delle Forze Speciali della Polizia olandese. E mentre ricorda alcune tra le più intense esperienze della sua vita, come le azioni di un commando di terroristi moluccani a cui assistette da bambino e l’orrore degli attentati ceceni quando era corrispondente in Russia, riflette su temi cruciali del nostro presente, come la lotta al terrorismo, le possibili reazioni al terrore, il senso dell’empatia e della comprensione, l’opportunità di dialogare. "I soldati delle parole" è un saggio documentatissimo, appassionato e rigoroso nello stile inconfondibile di Frank Westerman che intreccia Storia, reportage, autobiografia e sapienza narrativa.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

I soldati delle parole eBook: Frank Westerman, Franco ...

I soldati delle parole - un libro importantissimo e raro, ripetiamolo - invece si muove su un altro piano, e per questo a suo modo vince la sfida difficilissima con la narrazione terroristica, non restando invischiato dal potere immenso e magnetico di quell'immaginario.

Parole in trincea. La memoria della Grande Guerra nelle ...

I soldati delle parole è un grande reportage letterario. Nel suo libro sui ribelli molucchi, Westerman si chiede se la parola può qualcosa contro la polvere da sparo.

LIBRI CORRELATI

Gazpacho.pdf

Sergej M. Ejzenstejn. La corazzata Potëmkin.pdf

Niente fumo, solo arrosto.pdf

Un geyser mi ha salvato la vita. Dummysaurs. Ediz. a colori.pdf

La folle biblioteca di nonna Huld.pdf

La rivoluzione sessuale globale. Distruzione della libertà in nome della libertà.pdf

Precalculus. Argomenti propedeutici all'esame di analisi.pdf

Gente di ieri. Reportage photographique. Ediz. italiana e francese.pdf

Helldorado.pdf

Margherita di Savoia. I segreti di una regina.pdf

È tutto nella tua testa. Il misterioso mondo delle malattie psicosomatiche.pdf

Rinnova il tuo guardaroba. Tante idee semplici, facili ed economiche. Ediz. illustrata.pdf

Tutto il resto è soia. Una storia di amore, cucina e altre cose.pdf

Storia di primavera. I racconti di Boscodirovo.pdf

Buonanotte ai suonatori. Ediz. a colori. Con CD-Audio.pdf

L' ingenua libertina.pdf

La disciplina degli organismi geneticamente modificati tra precauzione e responsabilità.pdf