I soldati delle parole

AUTORE: Frank Westerman

DIMENSIONE: 9,38 MB

NOME DEL FILE: I soldati delle parole.pdf

DATA: 2017

ISBN: 9788870914856

Leggi il libro di I soldati delle parole direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di I soldati delle parole in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it I soldati delle parole Image
DESCRIZIONE
Finalista al Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani, XIV edizione È ancora possibile arginare la violenza con le armi della trattativa e del ragionamento? I soldati delle parole è un libro importante per comprendere il terrorismo attuale, un saggio narrativo sulla violenza politica e il potere delle parole. «Westerman non sembra avere certezze granitiche, non elabora una tesi: viaggia tra i relitti insanguinati della storia alla ricerca di tracce di dialogo, del filo di un discorso spesso interrotto tragicamente o mai veramente cominciato» – Roberto Saviano, "Robinson" La penna sarà sempre più forte della spada? Spinto da urgenti domande, narratore lucido e inquieto di questo tempo di crisi, Frank Westerman si mette in viaggio per capire ciò che il linguaggio può ancora fare contro la violenza e per indagare i cambiamenti che, a partire dagli anni ’70, hanno interessato i vari fronti del terrorismo moderno, modificandone pratiche e principi e complicandone l’interazione con l’avversario più eccellente, lo Stato. Westerman incontra esperti di terrorismo a Parigi, beve tè alla menta con un poeta ex-dirottatore di treni, prende parte come ostaggio a un’esercitazione di sicurezza all’aeroporto di Schiphol e partecipa a un corso per negoziatori delle Forze Speciali della Polizia olandese. E mentre ricorda alcune tra le più intense esperienze della sua vita, come le azioni di un commando di terroristi moluccani a cui assistette da bambino e l’orrore degli attentati ceceni quando era corrispondente in Russia, riflette su temi cruciali del nostro presente, come la lotta al terrorismo, le possibili reazioni al terrore, il senso dell’empatia e della comprensione, l’opportunità di dialogare. "I soldati delle parole" è un saggio documentatissimo, appassionato e rigoroso nello stile inconfondibile di Frank Westerman che intreccia Storia, reportage, autobiografia e sapienza narrativa.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

I soldati delle parole | Mangialibri

I soldati delle parole è un eBook di Westerman, Frank pubblicato da Iperborea a 9.99. Il file è in formato EPUB: risparmia online con le offerte IBS!

Raccontare contro il terrore. I soldati delle parole ...

Ma la parola serve davvero nei casi estremi, contro le armi spianate di un terrorista o di fronte alle minacce di un sequestratore? È questa la domanda che si pone, e a cui cerca di dare una risposta, il libro da cui è tratta la frase iniziale: I soldati delle parole ('Een woord een woord', 2016) di Frank Westerman, appena uscito da ...

LIBRI CORRELATI

Come imparare Excel in 7 giorni. Metodo veloce e divertente!.pdf

La ricerca empirica nell'acquisizione delle lingue straniere.pdf

Interculturel. Quaderni dell'Alliance française, Associazione culturale italo-francese. Francophonies (2019). Vol. 36: David Jaomanoro: Madagascar-Mayotte d'une ile l'autre..pdf

Due voci.pdf

Siamo tutti geni dell'ingegneria. STEM.pdf

Laos. Usi, costumi e tradizioni.pdf

Lo chiamavano gladiatore.pdf

Come un tramonto.pdf

Le migliori ricette di spaghetti vegetariani. Tutti i segreti dello spiralizzatore.pdf

Il ragazzo del fiume. Lo scheletro di un adolescente africano rivela che tutta l'umanità discende da un unico ceppo.pdf

Educare all'ambiente. Percorsi didattici nelle aree naturali protetteurbane.pdf

Amnesty International. Rapporto 2014-2015. La situazione dei diritti umani nel mondo.pdf

Il coraggio di un disertore.pdf

Dolore fantasma.pdf

La via dei barboni. Loro sono tra noi ma il male non vincerà.pdf

QdS. Quaderni di didattica della scrittura (2004). Vol. 1.pdf

Il candelabro sepolto.pdf

London Symphony Orchestra. Valery Gergiev. 78° Maggio Musicale Fiorentino.pdf

Oggi meglio di ieri.pdf