Evasione fiscale e «tax compliance»

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 3,91 MB

NOME DEL FILE: Evasione fiscale e «tax compliance».pdf

DATA: 2012

ISBN: 9788815238566

Evasione fiscale e «tax compliance» PDF. Evasione fiscale e «tax compliance» ePUB. Evasione fiscale e «tax compliance» MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di Evasione fiscale e «tax compliance» su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Evasione fiscale e «tax compliance» Image
DESCRIZIONE
Quali sono le reali dimensioni del fenomeno in Italia? E come si può favorire il pagamento spontaneo delle imposte? Le cronache degli ultimi mesi, con la crisi economico-finanziaria e le forti tensioni sociali, portano al centro del dibattito pubblico la "questione fiscale". L'elevata sottrazione di gettito priva lo Stato di risorse fondamentali per la crescita ed i servizi pubblici, distorce la concorrenza tra gli operatori economici e genera ingiustizia sociale. Il volume riporta le migliori pratiche a livello internazionale, fornisce la mappa dell'evasione fiscale in Italia, descrive gli interventi attuati sul versante dei controlli e dei servizi ai contribuenti, illustra le strategie e gli strumenti per aumentare la "tax compliance" sulla base di un rinnovato patto fiduciario tra Stato e cittadino, disegna una nuova architettura dei rapporti tra i diversi attori della filiera fiscale. Vincere la sfida dell'evasione significa migliorare la qualità dei controlli, semplificare gli adempimenti, premiare il contribuente virtuoso, aumentare l'efficienza della spesa pubblica, diminuire la pressione fiscale. L'evasione non è un fatto esclusivamente economico, ma ha profonde implicazioni sociali e comportamentali: i saggi raccolti illustrano l'interconnessione tra le diverse dimensioni del fenomeno e tracciano una nuova strada per la "tax compliance" e l'equità fiscale.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Evasione fiscale, quando è da Codice penale. Le nuove ...

Il tax gap per gli anni 2010-2015, calcolati nella "Relazione sull'economia non osservata e sull'evasione fiscale e contributiva" del Comitato ministeriale di Enrico Giovannini, mostrano una stabilità del tax gap: la media nell'ultimo triennio osservato si ferma a 109 miliardi, in linea con il 2015 e solo in leggera flessione rispetto al picco di 110,7 miliardi del 2014.

Tax compliance, mission dell'Agenzia delle entrate - QdS

Il volume riporta le migliori pratiche a livello internazionale, fornisce la mappa dell'evasione fiscale in Italia, descrive gli interventi attuati sul versante dei controlli e dei servizi ai contribuenti, illustra le strategie e gli strumenti per aumentare la "tax compliance" sulla base di un rinnovato patto fiduciario tra Stato e cittadino ...

LIBRI CORRELATI

La buona cucina della salute. La ricetta di un famoso chef e di un grande medico per vivere bene senza rinunce.pdf

La sindrome dell'occhio secco.pdf

L' italico ciclismo. Dai pionieri ad oggi.pdf

Verso una civiltà solare.pdf

Il futuro e la speranza. Vita e magistero del cardinale Angelo Scola.pdf

E pensare che c'entravamo tutti.pdf

Il mio primo libro puzzle. Blaze e le mega macchine.pdf

Giudicato amministrativo e sopravvenienze.pdf

Gli Indoeuropei. Fatti, dibattiti, soluzioni.pdf

Il mio pensiero, la mia vita.pdf

Analisi matematica.pdf

Cinema, musica, tv, spettacolo Jazz.pdf