Una sconosciuta moralità. Quando Verlaine sparò a Rimbaud

AUTORE: Giuseppe Marcenaro

DIMENSIONE: 2,38 MB

NOME DEL FILE: Una sconosciuta moralità. Quando Verlaine sparò a Rimbaud.pdf

DATA: 2013

ISBN: 9788845273582

Leggi il libro di Una sconosciuta moralità. Quando Verlaine sparò a Rimbaud direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Una sconosciuta moralità. Quando Verlaine sparò a Rimbaud in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Una sconosciuta moralità. Quando Verlaine sparò a Rimbaud Image
DESCRIZIONE
Nel 1871, quando il sedicenne Arthur Rimbaud, da Charleville, invia i propri versi a Paul Verlaine, che di anni ne ha ventisette ed è già uno stimato poeta, non può immaginare che quella lettera cambierà per sempre il loro destino. Verlaine, entusiasta, invita subito Arthur a Parigi, dove i due si amano, si ubriacano, litigano, scrivono versi. Suscitando ovviamente le furie della moglie di Verlaine che da pochi mesi gli ha dato anche un figlio. Paul e Arthur fuggono a Londra dove sopravvivono tra baruffe e sbronze, passione e poesia. Fin quando, diventato insostenibile ogni rapporto, abbandonato Rimbaud, Verlaine, nel 1873, approda a Bruxelles. Tra litigi e recriminazioni si respingono e si attraggono. Arthur raggiunge Paul nella capitale dei belgi dove, a seguito dell'ennesima lite, un Verlaine completamente ubriaco spara due colpi di pistola contro l'amico, ferendolo al polso. Verlaine è condannato a due anni di carcere. Rimbaud scompare dalla sua vita. Ciò non impedirà a Verlaine di contribuire, in maniera decisiva, alla fama di Rimbaud, pubblicando nel 1884 le sue poesie nella celebre antologia "I poeti maledetti". Rimbaud e Verlaine non potevano certo immaginare che la loro storia, mentre la vivevano, li avrebbe uniti per sempre. O forse, sperandolo, lo sapevano.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Quando trasgredire è arte: l'amore Verlaine-Rimbaud ...

Quando Verlaine sparò a Rimbaud e punto. Questo saggio non racconta d'altro. Lo so, il titolo lo afferma ed è inequivocabile, ma speravo che l'autore approfondisse un po' più le loro vite anziché ripetere mille volte "Rue Nicolet" e "ho saputo solo il giorno dopo della sparatoria dopo aver visto il signor Rimbaud col polso fasciato".

Una sconosciuta moralità. Quando Verlaine sparò a Rimbaud ...

Ora la storia di Rimbaud e Verlaine è raccontata da Giuseppe Marcenaro in Una sconosciuta moralità. Quando Verlaine sparò a Rimbaud (Bompiani, pagg. 328, euro 12).

LIBRI CORRELATI

La fonte preziosa.pdf

Il re Leone.pdf

Bioenergetica. La disciplina che libera l'energia e le emozioni profonde.pdf

Punti cardinali.pdf

'Notte 'notte. Cattura la vista. Ediz. a colori.pdf

Origini. Star rats.pdf

Lavoro e spirito.pdf

La figlia del pianista.pdf

La crisi dello sviluppo argentino. Dalla frustrazione alla crescita vigorosa.pdf

Tradizione e realtà nell'Umanesimo italiano.pdf

La società del benessere comune. Rivoluzione personale e cambiamento sociale per vivere molto meglio senza consumare sempre di più.pdf

Un Dio assente che inquieta e provoca. Perché sempre più persone non riescono a credere in Dio anche quando lo vorrebbero?.pdf

Il padre di famiglia.pdf