L' anomalia italiana. Un profilo storico dagli anni ottanta ai giorni nostri

AUTORE: Valerio Castronovo

DIMENSIONE: 1,80 MB

NOME DEL FILE: L' anomalia italiana. Un profilo storico dagli anni ottanta ai giorni nostri.pdf

DATA: 2018

ISBN: 9788831749350

Leggi il libro di L' anomalia italiana. Un profilo storico dagli anni ottanta ai giorni nostri direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' anomalia italiana. Un profilo storico dagli anni ottanta ai giorni nostri in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it L' anomalia italiana. Un profilo storico dagli anni ottanta ai giorni nostri Image
DESCRIZIONE
Da un grande storico dell'età contemporanea un lucido ritratto del paese reale negli ultimi quarant'anni. Dallo sfrenato benessere della «Milano da bere» alla precarietà attuale, le origini economiche e sociali dell'«anomalia italiana». "Un'effettiva comprensione di quanto è realmente accaduto serve a orientarci nel mondo in cui viviamo per cercare di costruire il futuro" Addentrandosi nelle trame dei decenni appena trascorsi per rintracciare le cause profonde di una modernizzazione incompiuta, Valerio Castronovo analizza le metamorfosi dell'«identità italiana» attraverso la cultura, i protagonisti, la mentalità, la visione della politica e delle istituzioni, sottolineando i cambi di passo e le costanti nella storia nazionale, tra cui spicca il sussistere (e l'aggravarsi) di un profondo divario tra Nord e Sud. Il racconto parte dalla seconda metà degli anni ottanta, dal formidabile guizzo con cui l'economia ricominciò a galoppare sorpassando addirittura il Regno Unito. Una ripresa effimera, a cui seguirono le inchieste su Tangentopoli, destinate ad affondare il sistema partitico, e la discesa in campo di Berlusconi, che si fece «garante» del passaggio da una «repubblica dei partiti» a una «repubblica dei cittadini». Sullo sfondo, la scomparsa delle principali dinastie imprenditoriali, il sorgere di piccole-medie aziende e dei distretti industriali, le scelte di politica economica che hanno frenato il Sud, fino alle sfide di oggi poste dalla rivoluzione del digitale e dalla produzione 4.0.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

studi e riflessioni di un autodidatta: ottobre 2019

Download immediato per L' anomalia italiana, E-book di Valerio Castronovo, pubblicato da Marsilio. ... Un profilo storico dagli anni ottanta ai giorni nostri; ... alimentare la diffidenza dei principali partner europei nei nostri confronti.

L'anomalia italiana. Un profilo storico dagli anni ottanta ...

L'ANOMALIA ITALIANA UN PROFILO STORICO DAGLI ANNI OTTANTA AI GIORNI NOSTRI castronovo valerio Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.

LIBRI CORRELATI

Medioevo volgare germanico.pdf

Psicologia e buddismo.pdf

Luci di guerra.pdf

Introduzione filosofica alla filosofia della mitologia. Testo tedesco a fronte.pdf

Tesla. Un uomo fuori dal tempo.pdf

Il Novecento. Vol. 1: Dal futurismo al neorealismo.pdf

La donna vendicativa.pdf

Lo stakeholder reporting nei bilanci delle società quotate. Percezioni dei manager e comunicazione volontaria.pdf

Extrema ratio ed ordini sociali spontanei. Un criterio di sindacato sulle fattispecie penali eccessive.pdf

La meditazione degli organi. Per ritrovare salute, armonia e rigenerare il corpo e la mente.pdf

Crimini imperfetti. Tutte le indagini di Marco Corvino: Il carezzevole-L'adepto-Il guardiano-Gioco perverso.pdf

Re/member. Karada Sagashi. Vol. 9.pdf