Formia. Museo archeologico nazionale e monumenti

AUTORE: Nicoletta Cassieri

DIMENSIONE: 4,86 MB

NOME DEL FILE: Formia. Museo archeologico nazionale e monumenti.pdf

DATA: 2013

ISBN: 9788824014281

Leggi il libro di Formia. Museo archeologico nazionale e monumenti direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Formia. Museo archeologico nazionale e monumenti in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Formia. Museo archeologico nazionale e monumenti Image
DESCRIZIONE
La guida propone un itinerario attraverso le sale del Museo Archeologico Nazionale e i maggiori monumenti dell'elegante cittadina di Formia. Il museo costituisce l'ampliamento moderno (1997) di un precedente Antiquarium, istituito nel 1968 per esporre una selezione dei reperti che si andavano scoprendo nella città e nel suo territorio e che, in assenza di un'apposita sede, erano stati trasferiti presso il Museo Nazionale di Napoli. In epoca più recente, la collezione è stata notevolmente arricchita con reperti provenienti da scavi urbani e dal territorio limitrofo a Formia. Vi si trovano materiali databili tra il I secolo a.C. ed il II secolo d.C. tra cui una ricca serie di statue celebrative di membri illustri della società formiana e della famiglia imperiale. Sono presenti anche sculture raffiguranti divinità, tra cui un'Afrodite e il gruppo di Leda con il Cigno, oltre a frammenti architettonici e affreschi provenienti dalle numerose ville del litorale. Ad essi si aggiungono reperti riconducibili alla sfera funeraria e monete romane di età repubblicana e tardo-imperiale.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Museo archeologico nazionale di Formia - Wikipedia

Si tratta di una replica di opera greca del quarto secolo a. C., trovata a Formia negli anni venti del secolo scorso nella proprietà Di Fava. Adornava una " Domus" appartenuta all'imperatore Nerva e fu trasferita al Museo di Napoli, dove tuttora si trova in un cortile coperto del piano terra. Molto bello è anche…

Formia. Museo archeologico nazionale e monumenti ...

Formia: cosa vedere? ... Oggi è sede del piccolo Archivio Storico del Comune di Formia. Tra i monumenti da conoscere, ... giochi di luci e ombre… Su piazza Marconi, un salto anche all'Antiquarium, il Museo Archeologico Nazionale, in cui curiosare tra i diversi reperti delle tante epoche della città.

LIBRI CORRELATI

Il testamento di Marco. ispirato a una storia vera.pdf

Le favole di Pa'gongolo. Il papà con cui mi gongolo.pdf

Per comprendere la Bibbia.pdf

Il libro delle cose nuove e strane.pdf

Persona offesa e parte civile. La tutela processuale penale.pdf

Le allergie. I rimedi naturali più efficaci.pdf

Ciarlataneria e medicina. Cure, maschere, ciarle.pdf

La mia vita, la mia storia.pdf

Cinquecento fondi & Sicav.pdf

Giochi di potere. I munera dalle origini alla romanizzazione delle province alpine e balcanico-danubiane.pdf

Nisekoi. False love. Vol. 2.pdf

La ricetta del vero amore.pdf

Fondamenti di pedagogia e di didattica.pdf