Dignità umana. Dialoghi interdisciplinari: filosofia, scienza e società

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 7,29 MB

NOME DEL FILE: Dignità umana. Dialoghi interdisciplinari: filosofia, scienza e società.pdf

DATA: 2016

ISBN: 9788869291296

Leggi il libro di Dignità umana. Dialoghi interdisciplinari: filosofia, scienza e società direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Dignità umana. Dialoghi interdisciplinari: filosofia, scienza e società in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Dignità umana. Dialoghi interdisciplinari: filosofia, scienza e società Image
DESCRIZIONE
L'importanza del tema della dignità umana è evidente, soprattutto se si considera come questa categoria risulti presupposta e impiegata nei dibattiti pubblici, e prima ancora nelle solenni Dichiarazioni degli organismi internazionali, dando quasi per scontata la sua portata semantica. Il rischio dell'usura delle parole, fino alla loro insignificanza, invade anche la prerogativa della dignità con la quale si è pensata la differenza antropologica e un corrispettivo criterio fondamentale per la relazione etica tra i soggetti umani. La dignità, non da oggi, rischia l'evanescenza in un puro concetto in cui rifugiarsi quando si è in difetto di più perspicue modalità argomentative. Coltivando magari l'illusione che la semplice posizione di un argomento di dignità riesca dirimente e in grado di chiarire situazioni la cui complessità imporrebbe una più pesata consequenzialità argomentativa. Se la dignità risulta un postulato, non di meno è necessaria un'operazione di pensiero per definirne la mappa concettuale delle potenzialità e precisare come essa possa essere riconosciuta, sostenuta e difesa nei differenti ambiti in cui prende forma l'attività e l'interazione dei soggetti umani. Questo volume, oltre che approcciare un nodo fondamentale dell'antropologia e della morale, raccoglie i contributi del progetto sulla "dignità umana" che ha impegnato il gruppo di ricerca in etica sociale "In dialogo".

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

La dignità umana

Dignità umana. Dialoghi interdisciplinari: filosofia, scienza e società. I Petrilli. Storia della baronia di Ornano di Colledara. Il tempio dello spirito. L'avventura della storia. Con e-book. Con espansione online. Per la Scuola media. 2. Il nuovo progresso.

Libro «Dignità umana» di Mariella Lombardi Ricci (ed.) e ...

La categoria della dignità umana è presupposta nei dibattiti pubblici, e prima ancora nelle solenni Dichiarazioni degli organismi internazionali, dando quasi per scontato il suo senso e senza che si operi una riflessione esplicita su di essa.Il rischio dell'usura delle parole, fino alla loro insignificanza, invade anche la prerogativa della dignità con la quale si è pensata la differenza ...

LIBRI CORRELATI

La formula segreta di Newton.pdf

L' incredibile cena dei fisici quantistici.pdf

Iniziazione alla runologia. Meditare con le rune.pdf

Per affari e per amore. Gli italiani e le assicurazioni dal Risorgimento a oggi.pdf

Introduzione alla lettura del Pentateuco. Chiavi per l'interpretazione dei primi cinque libri della Bibbia.pdf

Di mano... in mano.pdf

Naimah. La via del guerriero.pdf

Sveglio come un lupo. Storie e consigli per accogliere il sonno. Piccolo zen. Ediz. a colori.pdf

Tutte le poesie.pdf

Calligrafia cinese. Corso base.pdf

L' acqua che mangiamo. Cos'è l'acqua virtuale e come la consumiamo.pdf