Breve storia della lingua portoghese

AUTORE: Esperanza Cardeira

DIMENSIONE: 1,48 MB

NOME DEL FILE: Breve storia della lingua portoghese.pdf

DATA: 2019

ISBN: 9788833392639

Siamo lieti di presentare il libro di Breve storia della lingua portoghese, scritto da Esperanza Cardeira. Scaricate il libro di Breve storia della lingua portoghese in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Breve storia della lingua portoghese Image
DESCRIZIONE
L'obiettivo di questa "Breve storia della lingua portoghese" è la descrizione storica della lingua portoghese, dalle origini latine ai primi testi scritti, dal Portoghese Antico alla contemporaneità. In questo percorso il testo cerca di evidenziare l'importanza di quei momenti storici cruciali che, alla luce della riflessione metalinguistica, consentono un'interpretazione più ampia di quella che solitamente viene considerata la fase di formazione e di elaborazione dell'idioma lusitano. Per la storia della lingua portoghese, questi momenti sono due, esterni alla lingua, ma ad essa profondamente legati. Il primo è la proclamazione del regno del Portogallo nel 1179, dopo il riconoscimento dell'indipendenza da parte del papa Alessandro III ("Bolla Manifestis Probatum"); il secondo è la guerra civile culminata nella battaglia di Aljubarrota (1385) e nella conseguente ascesa al potere alla dinastia degli Avis. A ben vedere, quindi, due sono i momenti in cui dovrebbe essere distinto il processo di elaborazione del portoghese. Il primo, in cui il modello di riferimento è il portoghese antico, ossia una varietà linguistica con ancora molti tratti in comune con il gallego; il secondo, nel quale la varietà di lingua scelta come modello per il processo di elaborazione è il portoghese impiantato nelle regioni centro-meridionali con la riconquista. Pertanto, è al passato che dobbiamo ricorrere per comprendere l'evoluzione della lingua portoghese, ripercorrendo la storia di un popolo, delle sue conquiste, delle sue disfatte. Un popolo che si è rivolto al mare per trascendere la sua dimensione europea.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Breve storia della lingua portoghese - Pisa University Press

Storia della lingua Portoghese. La lingua portoghese è, dopo lo spagnolo, la seconda lingua romanza più parlata; contando tutte le lingue del mondo, il portoghese si trova all'ottavo posto tra le lingue più parlate al mondo.In Portogallo circa 10 milioni di persone parlano portoghese, mentre in Brasile queste sono più di 150 milioni.

Storia Della Lingua Portoghese - Scribd

Breve Storia Della Lingua Portoghese è un libro di Cardeira Esperanza edito da Pisa University Press a gennaio 2019 - EAN 9788833392639: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

LIBRI CORRELATI

Ed è subito sera.pdf

Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale (2019). Vol. 50: Faster, Pussycat! Kill! Kill!..pdf

Voglia di fare. Motivati per crescere nell'organizzazione.pdf

I sogni di don Bosco. Esperienza spirituale e sapienza educativa.pdf

Capire il manga. Caratteristiche grafiche e narrative del fumetto giapponese.pdf

Design è traduzione. Il paradigma traduttivo per la cultura del progetto. «Design e traduzione»: un manifesto.pdf

Le vere meraviglie del mondo.pdf

È la stampa, bellezza! La mia avventura nel giornalismo.pdf

Manifestare la mente. Un viaggio psichedelico nel cuore del moderno sciamanesimo.pdf

Fedro. Testo greco a fronte.pdf

Il ventre del comunista.pdf

Il capolavoro.pdf

Galeata al tempo del Risorgimento. Cronaca di un giovane monarchico.pdf

Filosofia e medicina. Pensare la salute e la malattia.pdf

Ma che cos'è questo?.pdf

Una pistola come la tua.pdf