Ascoltarsi, ascoltare. Le vie dell'incontro e del dialogo

AUTORE: Vittorio Luigi Castellazzi

DIMENSIONE: 10,99 MB

NOME DEL FILE: Ascoltarsi, ascoltare. Le vie dell'incontro e del dialogo.pdf

DATA: 2011

ISBN: 9788874870615

Ascoltarsi, ascoltare. Le vie dell'incontro e del dialogo PDF. Ascoltarsi, ascoltare. Le vie dell'incontro e del dialogo ePUB. Ascoltarsi, ascoltare. Le vie dell'incontro e del dialogo MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Ascoltarsi, ascoltare. Le vie dell'incontro e del dialogo su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Ascoltarsi, ascoltare. Le vie dell'incontro e del dialogo Image
DESCRIZIONE
La dimensione dell'ascolto è una condizione essenziale per lo sviluppo di una buona relazionalità. Purtroppo gli attuali ritmi di vita stanno rendendo aleatori sia l'ascoltare se stessi che l'ascoltare l'altro e l'essere dall'altro ascoltati. Eppure, ognuno di noi porta dentro di sé lo struggente bisogno di vivere tutte e tre queste esperienze. Se viene meno anche solo una di esse, corriamo il rischio di diventare stranieri a noi stessi e all'altro. Naturalmente l'ascolto, perché sia fonte di benessere, deve essere un buon ascolto. Solo così sono possibili l'incontro, il dialogo e la comprensione interpersonale e sociale. L'ascoltare è un'arte difficile. È certamente più difficile del parlare. E lo è soprattutto oggi. La nostra infatti è una società in cui tutti parlano ma pochi ascoltano. E quei pochi che sono disposti a farlo sembrano privilegiare l'ascolto virtuale, nuovo muretto e nuova piazza in cui trovano spazio i vari social network. Il buon ascolto è per sua natura circolare, per cui chi ascolta è anche ascoltato e chi è ascoltato, ascolta. Ciò favorisce la capacità di ascoltare se stessi senza cadere nel narcisismo e di ascoltare l'altro senza cadere nel conformismo. Evolutivamente, in principio è l'ascolto. La parola viene dopo. Non c'è nessun "Io parlo" se non è preceduto da un "Io ascolto". Se, dunque, avremo imparato ad ascoltare, sapremo anche parlare.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Ascoltarsi, ascoltare. Le vie dell'incontro e del dialogo ...

Biblioteca: Vittorio Luigi Castellazzi "Ascoltarsi, ascoltare ... Le vie dell'incontro e del dialogo, Edizioni Ma.Gi., Roma, ... Dentro questa ampia e complessa cornice, Vittorio Luigi Castellazzi propone un'approfondita disamina del dialogo, partendo dall'ascoltarsi.

Ascoltarsi, ascoltare: le vie dell'incontro e del dialogo ...

Ascoltarsi, ascoltare. Le vie dell'incontro e del dialogo - Edizione Magi 2011 Progetto realizzato con i fondi POR FESR 2014-2020 AZIONE 3.7.1 - CULTURE VOUCHER REGIONE SARDEGNA ASS.TO PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO.

LIBRI CORRELATI

Grammatica tedesca.pdf

Arrivo a Zero. Sulle tracce di Renato.pdf

Suture in chirurgia veterinaria.pdf

La fattoria. Ediz. a colori. Con puzzle.pdf

Torte classiche. Quaderni di cucina.pdf

Dopo.pdf

L' ottantunesimo principe.pdf

Complementi ed esercizi di ricerca operativa.pdf

Valori e deontologia. L'assiologia di Nicola Petruzzellis.pdf

Topolina Superbrain conta i mesi.pdf

Scrivere da 10. Nuovissima raccolta di temi svolti con pagine di guida alla scrittura. Per la scuola media.pdf