Giuseppe Dalla Torre. Dal movimento cattolico al servizio della Santa Sede

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 3,83 MB

NOME DEL FILE: Giuseppe Dalla Torre. Dal movimento cattolico al servizio della Santa Sede.pdf

DATA: 2010

ISBN: 9788834318331

Leggi il libro di Giuseppe Dalla Torre. Dal movimento cattolico al servizio della Santa Sede direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Giuseppe Dalla Torre. Dal movimento cattolico al servizio della Santa Sede in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Giuseppe Dalla Torre. Dal movimento cattolico al servizio della Santa Sede Image
DESCRIZIONE
Giuseppe Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto (1885-1967) è stato tra i rappresentanti più autorevoli del mondo cattolico. Ha iniziato la carriera giornalistica appena diciottenne, collaborando con diverse riviste cattoliche dell'epoca. Dal 1909 ha diretto il quotidiano di Padova «La Libertà». Laureatosi in Giurisprudenza, è stato assessore comunale dal 1910 al 1912. Ha rivestito diversi incarichi nell.ambito del movimento cattolico, arrivando nel 1911 a presiedere l'Azione Cattolica padovana. Nel 1912 Pio X lo ha nominato presidente dell'Unione popolare. Benedetto XV lo ha promosso presidente della Giunta direttiva dell'Azione Cattolica e, nel 1920, direttore dell'«Osservatore Romano», incarico che il conte Dalla Torre ha ricoperto per più di un quarantennio, sino al 1960. Dalla Torre è anche stato presidente dell'Unione internazionale della stampa cattolica. A quarant'anni dalla sua morte, l'Università Cattolica del Sacro Cuore e la Libera Università Maria Santissima Assunta hanno voluto dedicargli due momenti di riflessione e di studio, che si sono svolti nel novembre del 2007 presso la sede dei due Atenei, a Milano e a Roma. Sono stati chiamati a portare il loro contributo diversi studiosi, con l'intento di sviluppare un confronto serio e fondato su nuovi scavi documentari, per offrire un quadro il più possibile ampio e circostanziato della biografia di Dalla Torre, riscoprendo i lineamenti di una personalità lucida e coraggiosa.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Vita e Pensiero - Catalogo 2013 by Vita e Pensiero - Issuu

L'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (OESSG), in latino: Ordo Equestris Sancti Sepulcri Hierosolymitani (OESSH), detto anche Ordine del Santo Sepolcro o Ordine dei cavalieri del Santo Sepolcro, è un ordine cavalleresco cattolico, sotto forma di associazione pubblica di fedeli della religione cattolica, di subcollazione (ossia concesso per delegazione) dalla Santa Sede e avente ...

Il Gemello Cattivo Programma Just Image - Mostre - Santa ...

Una crisi di nervi dovuta all'arrivo nella Santa Sede della "strana coppia siciliana ... nomina al posto del mite giurista cattolico, Giuseppe Dalla Torre; ... all'interno del movimento.

LIBRI CORRELATI

Questioni di diritto e giudicato. Contributo allo studio dell'accertamento delle «fattispecie preliminari».pdf

Judge. Vol. 5.pdf

Codice Scriba.pdf

Augusto e il potere delle immagini.pdf

Di che numero sei? Cinque.pdf

Vi parlo di me. San Giuseppe Cottolengo si racconta.pdf

Trash.pdf

I misteri della donna. Un'interpretazione psicologica del principio femminile come è raffigurato nel mito, nella storia e nei sogni.pdf

Aulularia-Miles gloriosus-Mostellaria. Testo latino a fronte.pdf

Inside my heart. Il destino del cuore.pdf