Lo società giusta ed equa. Repubblicanesimo e diritti dell'uomo in Gaetano Filangieri

AUTORE: none

DIMENSIONE: 9,48 MB

NOME DEL FILE: Lo società giusta ed equa. Repubblicanesimo e diritti dell'uomo in Gaetano Filangieri.pdf

DATA: 2008

ISBN: 9788842086185

Lo società giusta ed equa. Repubblicanesimo e diritti dell'uomo in Gaetano Filangieri PDF. Lo società giusta ed equa. Repubblicanesimo e diritti dell'uomo in Gaetano Filangieri ePUB. Lo società giusta ed equa. Repubblicanesimo e diritti dell'uomo in Gaetano Filangieri MOBI. Il libro è stato scritto il 2008. Cerca un libro di Lo società giusta ed equa. Repubblicanesimo e diritti dell'uomo in Gaetano Filangieri su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Lo società giusta ed equa. Repubblicanesimo e diritti dell'uomo in Gaetano Filangieri Image
DESCRIZIONE
A guidare lo studio di Vincenzo Ferrone sulla politica dei Lumi alla fine del Settecento è una vicenda umana ed editoriale che fece scalpore nell'Europa di fine secolo: la pubblicazione, a partire dalla primavera del 1780, della Scienza della Legislazione di Gaetano Filangieri. Quell'opera divenne infatti nel decennio che precedette la rivoluzione francese un clamoroso best seller tradotto nelle principali lingue e ripetutamente ristampato. Non c'era persona colta che non ne parlasse con ammirazione e stupore. In tutto il continente divennero famose le pagine che discutevano il necessario rapporto tra morale e politica, l'antieconomicità del regime feudale, la centralità del diritto della Roma repubblicana nel nuovo costituzionalismo illuministico, il danno arrecato dalla polarizzazione della ricchezza nelle mani di pochi alla libertà e al rispetto dei diritti degli individui. Il volume ripercorre la cultura dei Lumi italiana ed europea e riscopre nell'opera di Filangieri, accanto al Settecento delle riforme, un altro non meno importante Settecento dei diritti, del costituzionalismo, del patriottismo repubblicano, della creazione della sfera pubblica, a fondamento della coscienza democratica europea. Il libro ha avuto una precedente edizione in "Collezione Storica".

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

La società giusta ed equa: Repubblicanesimo e diritti dell ...

Lo società giusta ed equa. Repubblicanesimo e diritti dell'uomo in Gaetano Filangieri è un libro di Vincenzo Ferrone pubblicato da Laterza nella collana Biblioteca universale Laterza: acquista su IBS a 20.90€!

Lo società giusta ed equa. Repubblicanesimo e diritti dell ...

La società giusta ed equa. Repubblicanesimo e diritti dell'uomo in Gaetano Filangieri: Il volume ripercorre la cultura dei Lumi italiana ed europea e riscopre nell'opera di Gaetano Filangieri, accanto al Settecento delle riforme, un altro non meno importante Settecento dei diritti, del costituzionalismo, del patriottismo repubblicano, della creazione della sfera pubblica, a fondamento della ...

LIBRI CORRELATI

The raven-Il corvo.pdf

Scritti sull'astrologia.pdf

La vita, intanto.pdf

Il mistero Van Gogh.pdf

In colloquio. Alla scoperta della paternità spirituale.pdf

L' amore è una bella sagoma.pdf

Energia da biogas.pdf

Bulli nella rete.pdf

Genti nel delta da Spina a Comacchio.pdf

Morte e pianto rituale nel mondo antico. Dal lamento funebre antico al pianto di Maria.pdf

Madrid.pdf

La linguistica del Novecento.pdf

Un anatroccolo tutto da ridere. La vera storia del brutto anatroccolo.pdf

Esercizi di analisi matematica 1.pdf

Alla ricerca di Nemo. Sogni d'oro. Ediz. illustrata.pdf

Giù per la salita. La vita raccontata da uomini e donne con sindrome di Down.pdf

Corso completo di fotografia digitale.pdf

Studi ogliastrini (2019). Vol. 15.pdf