Intrecci virtuosi. Letterati, artisti e accademie tra Cinque e Seicento

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 10,30 MB

NOME DEL FILE: Intrecci virtuosi. Letterati, artisti e accademie tra Cinque e Seicento.pdf

DATA: 2017

ISBN: 9788865573211

Siamo lieti di presentare il libro di Intrecci virtuosi. Letterati, artisti e accademie tra Cinque e Seicento, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Intrecci virtuosi. Letterati, artisti e accademie tra Cinque e Seicento in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Intrecci virtuosi. Letterati, artisti e accademie tra Cinque e Seicento Image
DESCRIZIONE
Dalla monumentale "Storia delle accademie italiane" (1923-1930) di Michele Maylender sembra non essersi mai arrestato l'interesse per questi cenacoli culturali, fioriti numerosi in Italia, tra cinque e seicento. Gli studi presentati in questo volume si concentrano su due delle grandi promotrici di queste istituzioni, Roma e Firenze, e sullo splendido "intreccio virtuoso" tra letterati e artisti, cui rendono omaggio, in un'ottica necessariamente interdisciplinare, studiosi di ambito letterario e storico-artistico. Si parte dalla Firenze cosimiana, che, grazie alla nascita e al modello dell'Accademia fiorentina, conserverà sempre al centro delle sue peculiarità tale intreccio, anche quando, con la fondazione dell'Accademia del Disegno nel 1563, si tenterà di separare artisti e letterati in una nuova ottica di specializzazione. Legata a doppio filo con la città medicea, la Roma delle accademie del cinquecento viene indagata anzitutto a partire dal connubio artistico-letterario proprio della linea antiquaria e vitruviana. Passando per gli innumerevoli legami con artisti e letterati di altri centri, quali Venezia, Lucca, Perugia, Ancona, e realtà internazionali come la compagnia dei Bentveughels, questa seconda parte romana del volume dedica ampio spazio all'indagine sulle accademie seicentesche, che metteranno al centro dei loro interessi la poesia ecfrastica e l'arte squisitamente barocca delle "imprese".

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Intrecci virtuosi. Letterati, artisti e accademie tra ...

L'Academia Belgica a pour mission d'encourager et de promouvoir la recherche et l'art belge en Italie, ainsi que les relations culturelles et académiques entre les deux pays. Elle se compose de trois institutions, L'Academia Belgica, l'Institut Historique Belge de Rome et la Fondation Princesse Marie-José, qui travaillent en étroite collaboration.

Intrecci virtuosi. Letterati, artisti e accademie tra ...

Intrecci virtuosi. Letterati, artisti e accademie nell'Italia Centrale tra Cinque e Seicento: Roma e Firenze. Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Université de Liège, Academia Belgica, Koninklijk Nederlands Instituut.

LIBRI CORRELATI

Lingue, dizionari, enciclopedie Materiale per corsi e per l'apprendimento.pdf

Generazione 4.0.pdf

Pronto in tavola.pdf

Monarchia. Testo latino a fronte.pdf

Tutti i racconti. Vol. 2\1.pdf

Il patto fra generazioni negli ordinamenti giuridici contemporanei. Dallo sviluppo sostenibile all'equilibrio finanziario: la necessità di un lungimirante rapporto....pdf

Virgilio. L'epica del sentimento.pdf

Filosofia del campetto. Cultura del basket di strada.pdf

I pesci non urlano.pdf

L' ultimo istante.pdf

La gestione delle risorse umane nell'era digitale.pdf

Che colpa abbiamo noi. Limiti della sottocultura omosessuale.pdf

L' interpretazione dei sogni. Ediz. integrale.pdf