Nuova edizione commentata delle opere di Dante. Vol. 5: Epistole. Egloge. Questio de aqua et terra.

AUTORE: Dante Alighieri

DIMENSIONE: 9,85 MB

NOME DEL FILE: Nuova edizione commentata delle opere di Dante. Vol. 5: Epistole. Egloge. Questio de aqua et terra..pdf

DATA: 2016

ISBN: 9788884029706

Siamo lieti di presentare il libro di Nuova edizione commentata delle opere di Dante. Vol. 5: Epistole. Egloge. Questio de aqua et terra., scritto da Dante Alighieri. Scaricate il libro di Nuova edizione commentata delle opere di Dante. Vol. 5: Epistole. Egloge. Questio de aqua et terra. in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Nuova edizione commentata delle opere di Dante. Vol. 5: Epistole. Egloge. Questio de aqua et terra. Image
DESCRIZIONE
Il volume raccoglie alcune opere latine di Dante, di cui si fornisce un nuovo testo critico, o criticamente riveduto, corredato di una traduzione integrale di un ampio e puntuale commento. Le Epistole, tutte composte dopo l'esilio del 1302, documentano le vicende personali del poeta, con riferimenti, talora accalorati, sulle principali questioni del tempo, tra cui la discesa in Italia dell'imperatore Enrico VII, la crisi della Chiesa e dell'impero. Tra le lettere un rilievo particolare assume la tredicesima, con la quale Dante dedica il Paradiso a Can Grande della Scala, il signore di Verona che a lungo ospitò il poeta esule. Essa costituisce una preziosa e densa introduzione d'autore alla Commedia. Le Ecloge, scritte in risposta alle richieste del maestro bolognese Giovanni del Virgilio, che lo aveva sollecitato sul tema della poesia in lingua volgare, sono l'unica ed eccelsa testimonianza dell'Alighieri versificatore latino. La Questio è infine la dotta questione di filosofia naturale dibattuta da Dante nel Gennaio del 1320. Grazie a un ampio apparato esegetico, questa nuova edizione offre al lettore, un testo criticamente accertato, insieme a una densa appendice di fonti.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Nuova edizione commentata delle opere di Dante. 5 ...

In tre volumi, l'edizione commentata delle opere di Dante tradizionalmente definite "minori": al primo, dedicato alla poesia di Dante e alla sua riflessione sulla poesia, seguirà la pubblicazione del Convivio (in preparazione) mentre il terzo volume conterrà Monarchia, Epistole, Egloge, Questio de aqua et terra, Fiore e Detto d'Amore.

Libro Nuova edizione commentata delle opere di Dante Vol ...

Nuova edizione commentata delle opere di Dante vol.5, Libro di Dante Alighieri. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Salerno, collana Pubblicazioni del Centro Pio Rajna, rilegato, data pubblicazione maggio 2016, 9788884029706.

LIBRI CORRELATI

L' arte all'ordine del giorno. Figure e idee in Italia da Carrà a Birolli.pdf

Il risveglio di Sunshine.pdf

La grande avventura delle crociate.pdf

Passaggio Corvin 1956.pdf

Magritte. Ediz. illustrata.pdf

Illusioni e libertà. Benjamin Constant e gli antichi.pdf

Arte contemporanea: le avanguardie storiche.pdf

Tersa morte.pdf

La natura dello spazio e del tempo. Che cosa la mente umana può comprendere dell'universo.pdf

Giza, crocevia dei misteri.pdf

Gli incantatori di Varanasi. Maghi raminghi.pdf

Che bontà! Il cibo messaggero d'amore. Agenda 2019.pdf

Il mio amico stegosauro. Il dinosauro più simpatico. Ediz. a colori.pdf

Vegetariana.pdf

Orticola di Lombardia. 150 anni di associazione, 20 anni di mostra.pdf

Reti logiche.pdf

La morte dell'erba.pdf

Il rompiscatole. L'Italia raccontata da un ragazzo del '35.pdf

L' indisponibilità dei diritti del lavoratore secondo l'art. 2113 C.C..pdf

La religiosità della terra. Una fede civile per la cura del mondo.pdf