Le città ingovernabili. Il caso Messina

AUTORE: Tonino Perna

DIMENSIONE: 6,90 MB

NOME DEL FILE: Le città ingovernabili. Il caso Messina.pdf

DATA: 2016

ISBN: 9788873519751

Leggi il libro di Le città ingovernabili. Il caso Messina direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le città ingovernabili. Il caso Messina in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Le città ingovernabili. Il caso Messina Image
DESCRIZIONE
"Piove, governo ladro" - si diceva una volta. Oggi il malessere dei cittadini si riversa soprattutto sugli amministratori locali, sindaco in primis. Governare le città in Italia, e non solo, è diventata un'impresa ardua, faticosa e a rischio. La politica di austerity ha prodotto negli ultimi anni tagli crescenti delle risorse finanziarie agli enti locali proprio nel momento in cui la crisi economica produceva povertà, disoccupazione ed emarginazione di una parte rilevante della popolazione. Da un decennio i governi scaricano sugli enti locali il costo sociale e politico della crisi. I Comuni hanno così perso progressivamente l'autonomia e sono diventati schiavi del debito accumulato da altri. La stessa democrazia, che è nata nella "polis," viene oggi duramente mutilata. In questo scenario va letta la vittoria (incredibile) di Renato Accorinti e del movimento "Cambiamo Messina dal Basso". Messina, dopo decenni di declino economico e morale, ha compiuto nel giugno del 2013 un miracolo ed ha vissuto un sogno. Per un attimo ha stupito l'Italia intera, e non solo, diventando un punto di riferimento per il riscatto del Sud.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Messina, città dell'architettura "eclettica" unico caso in ...

La Biblioteca Comunale "Mario Pellicano Castagna" di Marina di Gioiosa Ionica, i Presìdi del Libro - Locride e l'ANPI di Reggio Calabria, il prossimo 20 maggio, alle 18:00, presso la Biblioteca in Piazza dei Mille, presenteranno il libro di Tonino Perna: "Le città ingovernabili: il caso Messina", edito da Città del Sole.

Le città ingovernabili: il caso Messina | Yes Calabria

Le città ingovernabili. Il caso Messina: "Piove, governo ladro" - si diceva una volta. Oggi il malessere dei cittadini si riversa soprattutto sugli amministratori locali, sindaco in primis. Governare le città in Italia, e non solo, è diventata un'impresa ardua, faticosa e a rischio.

LIBRI CORRELATI

Lo spagnolo facile per comunicare.pdf

Hepatitis D. Virology, management and methodology.pdf

La struttura morale dell'universo dantesco.pdf

Voci in capitolo. Il carcere e le sue chiavi di libertà.pdf

Edifici quasi zero energia. Con Contenuto digitale per download e accesso on line.pdf

Quaderni storici (2016). Vol. 2.pdf

Le cronache di Narnia.pdf

Lezioni sotto la Torre. Quando l'Università protesta.pdf

Modernità sostenibile. Idee, filiere e servizi per uscire dalla crisi.pdf

Il giallo di Ponte Vecchio. Un'indagine di Giuliano Neri.pdf

Nuovo trattato di fotografia moderna ad uso delle scuole di fotografia, degli amatori e dei professionisti. Ediz. a colori.pdf

Lean solutions. La produzione snella incontra il consumo snello.pdf

I nostri anni migliori.pdf