Contro la democrazia

AUTORE: Jason Brennan

DIMENSIONE: 10,97 MB

NOME DEL FILE: Contro la democrazia.pdf

DATA: 2018

ISBN: 9788861052987

Siamo lieti di presentare il libro di Contro la democrazia, scritto da Jason Brennan. Scaricate il libro di Contro la democrazia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Contro la democrazia Image
DESCRIZIONE
È stato detto che la democrazia sia la peggior forma di governo, ad eccezione di tutte le altre fin qui sperimentate. Ma se la concezione relativistica dei regimi democratici come "male minore" appare in molte analisi e teorie moderne, da Machiavelli a Sartori, passando per Weber e Schumpeter, nessuno prima di Jason Brennan aveva sottoposto a un processo altrettanto spietato la "miglior forma di governo possibile". A giudicare dai risultati, infatti, il regime che dovrebbe garantire a tutti i cittadini il diritto di essere guidati da leader competenti e capaci di prendere decisioni ponderate, somiglia troppo spesso al regno dell'irrazionalità e dell'ignoranza: molti elettori compiono le loro scelte sulla base dell'emozione o del pregiudizio, non conoscendo neanche, in numerosi casi documentati, la forma di governo vigente o addirittura i nomi dei leader in carica. Inoltre, come dimostra Brennan, che rivolge la sua critica sia alla democrazia rappresentativa che a quella deliberativa, la partecipazione politica tende a rendere le persone peggiori - più irrazionali, arrabbiate e cariche di pregiudizi. Quale alternativa abbiamo, allora? Come superare gli inconvenienti della democrazia se non vogliamo esporci ai rischi che comporterebbe la concentrazione del potere nelle mani di pochi? La proposta di Brennan è di sperimentare una forma di governo "epistocratica" che sia compatibile con parlamenti, elezioni e libertà di parola, ma distribuisca il potere politico in proporzione a conoscenza e competenza. Prefazione di Sabino Cassese. Con un saggio di Raffaele De Mucci.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

contro la democrazia - Traduzione in inglese - esempi ...

Il politologo Raffaele De Mucci analizza le tesi del filosofo Jason Brennan contenute nel suo ultimo libro Contro la democrazia (LUISS University Press). Idee e confutazioni sul concetto di epistocrazia, un meccanismo per premiare l'elettore più informato e competente senza però lasciare automaticamente tutti gli altri indietro

Contro la democrazia diretta, Francesco Pallante. Giulio ...

La democrazia è una forma di Stato che, nella sua accezione contemporanea, si è via via affermata in modo particolarmente significativo negli ultimi due secoli.Nell'arco di più di due millenni, il concetto di democrazia ha tuttavia vissuto una continua evoluzione, subendo importanti modificazioni nel corso della storia.

LIBRI CORRELATI

Revolution. Il canto delle stelle.pdf

La danza del silenzio e altre canzoni.pdf

Le inchieste del commissario Collura.pdf

Come sconfiggere la maledizione di un drago. Le eroiche disavventure di un Topicco Terribilis Totanus III.pdf

La formazione autobiografica in gruppo.pdf

Il nuovo diritto internazionale privato europeo delle successioni.pdf

Il diario di Patricia.pdf

Amico Faber. Fabrizio De André raccontato da amici e colleghi.pdf

Necessità dell'artificio.pdf

I processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese: analisi dei percorsi di sviluppo nel settore meccano-ceramico.pdf

Affinità.pdf

Un giorno da leoni. Alex MacIntyre e la nascita dell'alpinismo leggero e veloce.pdf

Il risveglio del drago. Impyrium.pdf

Sociologia. Una introduzione allo studio della società.pdf

Dexter Gordon. Sophisticated giant. Ediz. italiana.pdf

Traumatologia dello sport.pdf

Le consulenze.pdf

Storia della distruzione di Troia. Testo latino a fronte.pdf