Scienza e Conoscenza n. 69 Siamo fatti di batteri. Microbioma, salute e longevità

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 9,23 MB

NOME DEL FILE: Scienza e Conoscenza n. 69 Siamo fatti di batteri. Microbioma, salute e longevità.pdf

DATA: 2019

ISBN: 9788878694859

Siamo lieti di presentare il libro di Scienza e Conoscenza n. 69 Siamo fatti di batteri. Microbioma, salute e longevità, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Scienza e Conoscenza n. 69 Siamo fatti di batteri. Microbioma, salute e longevità in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Scienza e Conoscenza n. 69 Siamo fatti di batteri. Microbioma, salute e longevità Image
DESCRIZIONE
Dall’equilibrio del microbiota dipende dunque la nostra salute e la salute del microbiota da cosa dipende? Scoprilo in questo numero di Scienza e Conoscenza! L’abbiamo sempre chiamata flora intestinale e siamo stati abituati a prendercene cura sporadicamente, magari dopo un ciclo di antibiotici, con qualche bustina di “fermenti lattici” e poco altro. Con un appellativo che ci riportava a qualcosa di inerte, “vegetale”, non abbiamo mai preso in considerazione il fatto ci fosse un legame profondo tra questa fantomatica vegetazione intestinale e la salute dell’intero organismo, con un particolare collegamento con il sistema immunitario, quello endocrino, e quello nervoso – da qui il nome di secondo cervello spesso utilizzato per l’intestino. Oggi sappiamo che la flora batterica intestinale non è un qualcosa di “accessorio”, ma una sorta di vero e proprio organo, un super-organismo vivo, popolato da una grande varietà di organismi microbici – sia potenzialmente patogeni che simbionti – che dialogano costantemente tra loro, con i grandi sistemi del corpo e con il nostro DNA. Ed ecco allora che non parliamo più di flora batterica intestinale, ma di microbiota e microbioma, ad indicare rispettivamente l’insieme di virus, batteri e funghi che popolano il tratto intestinale e l’insieme dei geni appartenenti al microbiota.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

fertilità - TECNICHE INNOVATIVE SENZA CHIMICA DI SINTESI ...

Che il nostro organismo sia popolato da un numero esorbitante di batteri è cosa nota, ma spesso si sente dire che, nel corpo umano, il numero di microrganismi superi di 10 volte quello delle cellule. Dimentichiamocelo: in base a uno studio israeliano e canadese, si tratta di uno dei tanti "miti" sul corpo umano che è bene sfatare.

Come fanno alcuni super batteri a nutrirsi di antibiotici ...

Come si dice? Ciò che non ammazza... ingrassa: alcuni batteri del suolo hanno sviluppato la capacità non solo di resistere agli antibiotici, ma anche di nutrirsi di essi.Il fenomeno è noto da una decina di anni, da quando i ricercatori dell'Università di Washington a St. Louis osservarono che alcuni ceppi di batteri del suolo sembravano immuni agli effetti della penicillina, e anzi in ...

LIBRI CORRELATI

Matilde.pdf

Il mio nome è Stilton, Geronimo Stilton. Con Audiolibro.pdf

La ballata di un piccolo giocatore.pdf

Esperienze intorno alla generazione degli insetti.pdf

Elezioni a Trieste. Identità territoriale e comportamento di voto.pdf

Consigli medici per la cura degli occhi.pdf

Il corpo che apprende. Per una nuova teoria dei DSA.pdf

L' enigma Gesù. Fatti e metodi della ricerca storica.pdf

Il mondo islamico. Breve storia dal Cinquecento a oggi.pdf

La penna e la spada. L'unità d'Italia fra Torino e Firenze.pdf

Mezzi di comunicazione e modernità. Una teoria sociale dei media.pdf

Meta Nuova Zelanda. Viaggio nella terra del rugby.pdf

Star Wars. Agente dell'impero. Vol. 2: Bersagli difficili..pdf

La danzatrice di Izu.pdf

Eredi. Da Pietro Maso a Erika e Omar.pdf