Il paese dell'alcol

AUTORE: Mo Yan

DIMENSIONE: 10,62 MB

NOME DEL FILE: Il paese dell'alcol.pdf

DATA: 2015

ISBN: 9788806155155

Leggi il libro di Il paese dell'alcol direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il paese dell'alcol in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Il paese dell'alcol Image
DESCRIZIONE
La metafora del cannibalismo è profondamente radicata nell’immaginario cinese. A Jiuguo, il Paese dell’alcol, essa raggiunge però una forma particolarmente raffinata e al contempo crudele. «Il Paese dell’alcol è per molti versi una provocazione, un tassello importante della letteratura cinese contemporanea». - Neue Zürcher Zeitung L’ispettore Ding Gou’er è sulle tracce di un orrendo traffico che consente ad alcuni selezionati ristoranti di offrire ai propri clienti un cibo prelibatissimo: la carne di neonato. Inviato a Jiuguo per verificare la fondatezza delle anonime accuse ricevute in Procura, Ding è costretto a continue libagioni nei banchetti ufficiali a cui è invitato dalle autorità locali, e, obnubilato dai fumi dell’alcol, non riesce mai a capire se quanto gli viene imbandito è veramente carne umana o una presentazione ad effetto frutto della manipolazione di altri ingredienti: le braccine che gli vengono offerte come leccornia si rivelano gambi di fiori di loto abilmente modellati dal coltello del cuoco. Nelle indagini trova antagonisti e compagni, non sempre fidati, e incontra una serie di incredibili personaggi, dalla seducente autista di camion al diabolico nano imprenditore, dal boss locale alla responsabile dell’Accademia di cucina che insegna a cucinare gli ornitorinchi, dal guardiano del Cimitero dei martiri rivoluzionari al venditore ambulante di ravioli, una fantasmagoria di personaggi che spesso sfumano nel fantastico e nel demoniaco. Nei dieci capitoli dedicati all’inchiesta, sono incastonati uno scambio epistolare tra l’autore e un aspirante giovane scrittore esperto di distillazione di alcolici, e un suo racconto breve con personaggi e vicende che rimandano o echeggiano la narrazione cornice: si viene cosí a creare un gioco di specchi tra realtà e finzione in cui Mo Yan finisce per ritrovarsi personaggio nel capitolo conclusivo che non offre né una soluzione dell’enigma né una catarsi, perché i protagonisti e i loro alter ego restano invischiati e presi in trappola, inseguendo le proprie ambizioni e i propri fantasmi e lasciandosi catturare dai meccanismi perversi del potere. Il Paese dell’alcol è forse il romanzo in cui Mo Yan dà la miglior prova di quel «realismo allucinato» che gli ha meritato il Premio Nobel. È un’invettiva contro la corruzione che pervade la società, coltivata dai funzionari al potere ma divenuta una necessità di sopravvivenza per ciascuno, in una Cina che vive uno sviluppo tumultuoso a caccia del successo e del guadagno ad ogni costo.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il paese dell'alcol - Maria Rita Masci, Mo Yan - eBook ...

Stavi cercando il paese dell'alcol al miglior prezzo? Acquista online o vieni a trovarci al Mercatino dell'Usato Faenza

Il paese dell'alcol | CheLibro

Stavi cercando il paese dell'alcol al miglior prezzo? Acquista online o vieni a trovarci al Mercatino dell'Usato Faenza

LIBRI CORRELATI

Ortles. Cevedale 1:25.000.pdf

Casca il mondo, casca la terra.pdf

Pro-memoria.pdf

Febbre planetaria. Come si è giunti a scoprire il surriscaldamento dell'atmosfera e a prevedere i suoi effetti sul futuro della terra.pdf

Crea contenuti efficaci. Il mio metodo spiegato a tutti.pdf

Animali in fattoria. Tocca & ascolta. Libro sonoro.pdf

Il giudice delle leggi artefice del diritto.pdf

Introduzione alla filologia germanica.pdf

Tutti contenti.pdf

I guardiani di Astender.pdf

Pensiero senza linguaggio. Implicazioni psicologiche della sordità.pdf

I giocattoli. I miei primi libri sagomati.pdf