Figure, idoli, maschere

AUTORE: Jean-Pierre Vernant

DIMENSIONE: 6,42 MB

NOME DEL FILE: Figure, idoli, maschere.pdf

DATA: 2018

ISBN: 9788842824480

Leggi il libro di Figure, idoli, maschere direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Figure, idoli, maschere in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Figure, idoli, maschere Image
DESCRIZIONE
Pietra grezza, trave, pilastro, figura animale mostruosa, infine figura antropomorfa: che servisse a esorcizzare la paura della morte, ad allontanare il terrore ancestrale o a placare le potenze ignote, la rappresentazione del divino si è evoluta insieme all'uomo. In Grecia ha raggiunto il suo coronamento: in Grecia sono nate l'immagine e l'arte modernamente intese. Di Figure, idoli, maschere nella mitologia e nella religione greca ci parla qui Jean-Pierre Vernant. Troviamo la testa di Medusa, la Gorgone per antonomasia, di guardia alla frontiera del mondo dei morti, regno di Ade e Persefone. Troviamo Dioniso, il dio travestito par excellence, che danza insieme alle Baccanti invasate in feste falloforiche. Troviamo Artemide, la cacciatrice solitaria che sottopone le adepte a ordalie di verginità ma protegge le partorienti. Troviamo Narciso, che non trova se stesso. Per Vernant le figure sono simboli, gli idoli sono riti, le maschere sono specchi. Il doppio è l'emblema, la chiave necessaria per leggere il rapporto dell'uomo col soprannaturale, il luogo in cui si gioca la partita dell'identità. "Figure, idoli, maschere" è un testo fondamentale di mitologia classica e psicologia storica, che il Saggiatore ripropone con una nuova prefazione di Giulio Guidorizzi. Vernant svela questa legge universale: dato che l'essenza del divino è sempre sfuggente, resiste a qualsiasi tentativo di farsi imbrigliare in una forma, l'uomo può rappresentarla in infiniti modi diversi. Perciò l'arte è espressione della nostra eterna tensione al superamento degli umani limiti, sublimazione della nostra eterna ricerca di ciò che ci manca e che non possiamo fare a meno di desiderare. Perché, come diceva André Malraux, le figure create dall'uomo sono così potenti da negare il suo stesso nulla.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Figure, Idoli, Maschere - it.scribd.com

In Grecia ha raggiunto il suo coronamento: in Grecia sono nate l'immagine e l'arte modernamente intese. Di Figure, idoli, maschere nella mitologia e nella religione greca ci parla qui Jean-Pierre Vernant. Troviamo la testa di Medusa, la Gorgone per antonomasia, di guardia alla frontiera del mondo dei morti, regno di Ade e Persefone.

Libro Figure, idoli, maschere nell'antica Grecia - J ...

Scopri Figure, idoli, maschere di Vernant, Jean-Pierre, Zangara, A.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

LIBRI CORRELATI

Ossatura. Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni: marionette e danza in «Nudità».pdf

2011 la guerra dei titoli. I fatti dell'anno da Ruby allo spread visti dai quotidiani di destra e sinistra.pdf

Dialogo sulla poesia. Con un'antologia poetica.pdf

Tra il manifesto e lo specchio. Il viaggio della tradizione dall'alchimia dei Rosa+Croce alla Libera Muratoria.pdf

Dentro la bottega. Culture del lavoro in una città d'età moderna.pdf

Dove nasce l'arcobaleno.pdf

Il diavolo è un giocattolaio.pdf

Scarabeo.pdf

Cafecito. La canzone del caffè.pdf

La formazione.pdf

Il dolore del mare.pdf

Giovani titani. Cappuccio Rosso. Vol. 30.pdf

Il consulente aziendale. Come dominare l'arte della consulenza.pdf

Vivere lavorando o morire combattendo. Il sole dell'avvenire. Vol. 1.pdf

Leggere i fumetti. Dagli Avengers a Zerocalcare: una prima agile guida per chi vuole cominciare a leggere i fumetti.pdf

Il fuoco della vendetta.pdf

Rinoceronte. Ediz. illustrata.pdf

El Greco. Identità e trasformazione.pdf

Nono viaggio nel Regno della Fantasia. Ediz. illustrata.pdf