Figure, idoli, maschere

AUTORE: Jean-Pierre Vernant

DIMENSIONE: 5,62 MB

NOME DEL FILE: Figure, idoli, maschere.pdf

DATA: 2018

ISBN: 9788842824480

Siamo lieti di presentare il libro di Figure, idoli, maschere, scritto da Jean-Pierre Vernant. Scaricate il libro di Figure, idoli, maschere in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Figure, idoli, maschere Image
DESCRIZIONE
Pietra grezza, trave, pilastro, figura animale mostruosa, infine figura antropomorfa: che servisse a esorcizzare la paura della morte, ad allontanare il terrore ancestrale o a placare le potenze ignote, la rappresentazione del divino si è evoluta insieme all'uomo. In Grecia ha raggiunto il suo coronamento: in Grecia sono nate l'immagine e l'arte modernamente intese. Di Figure, idoli, maschere nella mitologia e nella religione greca ci parla qui Jean-Pierre Vernant. Troviamo la testa di Medusa, la Gorgone per antonomasia, di guardia alla frontiera del mondo dei morti, regno di Ade e Persefone. Troviamo Dioniso, il dio travestito par excellence, che danza insieme alle Baccanti invasate in feste falloforiche. Troviamo Artemide, la cacciatrice solitaria che sottopone le adepte a ordalie di verginità ma protegge le partorienti. Troviamo Narciso, che non trova se stesso. Per Vernant le figure sono simboli, gli idoli sono riti, le maschere sono specchi. Il doppio è l'emblema, la chiave necessaria per leggere il rapporto dell'uomo col soprannaturale, il luogo in cui si gioca la partita dell'identità. "Figure, idoli, maschere" è un testo fondamentale di mitologia classica e psicologia storica, che il Saggiatore ripropone con una nuova prefazione di Giulio Guidorizzi. Vernant svela questa legge universale: dato che l'essenza del divino è sempre sfuggente, resiste a qualsiasi tentativo di farsi imbrigliare in una forma, l'uomo può rappresentarla in infiniti modi diversi. Perciò l'arte è espressione della nostra eterna tensione al superamento degli umani limiti, sublimazione della nostra eterna ricerca di ciò che ci manca e che non possiamo fare a meno di desiderare. Perché, come diceva André Malraux, le figure create dall'uomo sono così potenti da negare il suo stesso nulla.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Figure Idoli Maschere a 17,25 € | Trovaprezzi.it > Romanzi ...

Compra Libro Figure, idoli, maschere di Jean-Pierre Vernant edito da Il Saggiatore nella collana La piccola cultura su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore. Pietra grezza, trave, pilastro, figura animale mostruosa, infine figura antropomorfa: che ...

Libro Figure, idoli, maschere nell'antica Grecia - J ...

Scopri Figure, idoli, maschere di Vernant, Jean-Pierre, Zangara, A.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

LIBRI CORRELATI

Colorocchi. Ediz. illustrata. Vol. 3: Dinosauri..pdf

Pathfinder. Vol. 8: Rune di Varisia, Le..pdf

Biglietti d'auguri. Tante idee per tutte le occasioni. Con adesivi.pdf

Caro tu. Lettere segrete mai spedite.pdf

Filologia germanica. Lingue e culture dei germani antichi.pdf

Il venditore di armi.pdf

Finisce la notte.pdf

Homo eligens. L'empowerment come paradigma della formazione.pdf

Guida allo sviluppo dei poteri psichici.pdf

Il principe e la neve. Le cronache di Edenir.pdf

Metodo completo per chitarra.pdf

Conoscersi e curarsi con i rimedi omeopatici.pdf

L' adolescente come paziente. Intervento medico e psicologico.pdf

Antropologia. Ripensare il mondo.pdf

Esercizi di fisica generale. Meccanica.pdf

Pellegrinaggi e giubilei. I luoghi del culto.pdf

Non ho ancora ucciso nessuno.pdf

Mattia rispetta l'ambiente. Ediz. a colori.pdf