«Senza proprietà non c'è libertà». Falso!

AUTORE: Ugo Mattei

DIMENSIONE: 8,13 MB

NOME DEL FILE: «Senza proprietà non c'è libertà». Falso!.pdf

DATA: 2014

ISBN: 9788858110171

Siamo lieti di presentare il libro di «Senza proprietà non c'è libertà». Falso!, scritto da Ugo Mattei. Scaricate il libro di «Senza proprietà non c'è libertà». Falso! in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it «Senza proprietà non c'è libertà». Falso! Image
DESCRIZIONE
La proprietà privata, celebrata come base della libertà della persona, fonda il nostro intero sistema giuridico, economico e culturale. Ma è un nodo ideologico: mettiamolo in discussione e ci porremo domande essenziali. Perché la libertà è concepita come accumulo senza limite? Perché l'ineguaglianza è pensata come una condizione naturale e non come un'ingiustizia sociale? Perché nella proprietà privata non abbiamo riconosciuto un potere che sottrae a tutti natura e beni comuni? Sciogliere il legame fra proprietà e libertà obbliga ad avvicinare un vaso di Pandora di contraddizioni della modernità che troppi, anche i più insospettabili, non si sentono di scoperchiare.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Amazon.it: «Senza proprietà non c'è libertà». Falso! - Ugo ...

Un'opinione diffusa e tuttora dominante, frutto di un'elaborazione teorica iniziata nel XVI secolo, ha progressivamente radicato la convinzione che senza proprietà non c'è libertà, legando così indissolubilmente l'una all'altra. In un volume da poco uscito per i tipi di Laterza (Senza proprietà non c'è libertà. Falso!

Senza Proprieta' Non C'e Liberta'. Falso! - Mattei Ugo ...

La proprietà privata, celebrata come base della libertà della persona, fonda il nostro intero sistema giuridico, economico e culturale. Ma è un nodo ideologico: mettiamolo in discussione e ci porremo domande essenziali. Perché la libertà è concepita come accumulo senza limite?

LIBRI CORRELATI

Romanzi. Vol. 2.pdf

Tecnologia, organizzazione e giustizia. L'evoluzione del processo civile telematico. Con CD-ROM.pdf

Elogio dell'ozio.pdf

Dov'è la topolina? Ediz. a colori.pdf

Sviando.pdf

Il risveglio del mondo. Hinterkind. Vol. 1.pdf

C'era un vecchio gesuita «furbaccione». 100 + 10 parabole di papa Francesco.pdf

Immunobiologia di Janeway.pdf

Cristianesimo nella storia (2001). Vol. 8.pdf

La costruzione del capitale fiduciario. Motivazione, imprenditorialità e libertà per una nuova politica dello sviluppo.pdf

Lavoro e identità psicosociali. Sicurezza, flessibilità e precarietà.pdf

Prometeo.pdf

Lineamenti di storia del diritto medievale.pdf