Il diritto dei privati

AUTORE: Widar Cesarini Sforza

DIMENSIONE: 1,88 MB

NOME DEL FILE: Il diritto dei privati.pdf

DATA: 2018

ISBN: 9788822902115

Leggi il libro di Il diritto dei privati direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il diritto dei privati in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Il diritto dei privati Image
DESCRIZIONE
Pubblicato per la prima volta nel 1929, "Il diritto dei privati" è uno dei vertici speculativi dell'istituzionalismo giuridico europeo. Widar Cesarini Sforza, uno dei suoi interpreti più esigenti e lucidi, non si limita a dimostrare, una volta di più, che diritto e Stato non fanno rima, che la giuridicità e la normatività si dicono in molti modi e che il pubblico e la politica possono abitare altrove e manifestarsi altrimenti da come l'immaginario della sovranità ci ha tanto lungamente imposto di credere. In questo libro eccentrico, teso e argomentato, Cesarini Sforza decide di illuminare il piano dei rapporti ordinari - quello in cui inventiamo i modi e le forme per vivere assieme, per fare collettivo - e mostra che le regole che tra di noi istituiamo hanno un tenore giuridico e una consistenza normativa in nessun modo inferiore o subalterna alle leggi dello Stato o alle regole implicite del mercato.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il diritto dei privati nell'esperienza romana. I ...

Fonti del diritto interno. All'apice della gerarchia delle fonti interne vi è la Costituzione, entrata in vigore il 1 gennaio 1948: essa è rigida, cioè non facilmente né modificabile né derogabile, neanche a opera delle leggi del Parlamento, e contiene i principi fondamentali, i diritti e doveri dei cittadini, l'ordinamento della Repubblica e le disposizioni transitorie e finali.

Federica.EU - Istituzioni di diritto privato - 1. Il ...

Il diritto dei privati. Dopo una lunga stagione di "diritto dell'economia", sta riemergendo un'esperienza di "economia del diritto" (secondo la felice formula di Santini). È in atto un crescente fenomeno di elaborazione privata del "diritto" usato dagli operatori economici, che si è ormai soliti considerare come una novella "lex mercatoria".

LIBRI CORRELATI

Diritto commerciale. Vol. 2.pdf

Racconto delle nove città. In memoria di Schliemann.pdf

Privatizzazioni e settori strategici. L'equilibrio tra interessi statali e investimenti stranieri nel diritto comparato.pdf

La Bibbia narrata ai ragazzi.pdf

Grammatica e testi dell'antico russo. Con un commento linguistico dello «Slovo o puzku igoreve» e di passi dalle «Cronache». Vol. 1.pdf

Super album da colorare! Atchoo!.pdf

Il timpano dell'occhio.pdf

Desert solitaire. Una stagione nella natura selvaggia.pdf

Il gatto con gli stivali. Ediz. illustrata. Con CD Audio.pdf

Questo è il mio regalo. Pensieri sulla gratuità. Uno al mese per un anno.pdf

Diritti e libertà nella storia d'Italia. Conquiste e conflitti 1861-2011.pdf

La musica e gli adolescenti. Pratiche, gusti, educazione.pdf

Il libro delle ore.pdf

Oggetti preziosi che raccontano la storia.pdf