Tra prevenzione e repressione. Il domicilio coatto nell'Italia liberale

AUTORE: Daniela Fozzi

DIMENSIONE: 1,84 MB

NOME DEL FILE: Tra prevenzione e repressione. Il domicilio coatto nell'Italia liberale.pdf

DATA: 2010

ISBN: 9788843045945

Leggi il libro di Tra prevenzione e repressione. Il domicilio coatto nell'Italia liberale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Tra prevenzione e repressione. Il domicilio coatto nell'Italia liberale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Tra prevenzione e repressione. Il domicilio coatto nell'Italia liberale Image
DESCRIZIONE
All'indomani dell'Unità d'Italia l'esecutivo ha di fronte a sé un'emergenza: il brigantaggio meridionale. Tra i vari strumenti messi in atto per affrontarlo vi è anche il domicilio coatto. Si tratta di una misura di pubblica sicurezza che consiste nell'obbligo di dimorare in un luogo designato dal ministro dell'Interno, per un tempo determinato e sotto una particolare disciplina, a cui è sottoposto chi viene considerato pericoloso a causa delle sue tendenze antisociali, o presunte tali. Questo strumento, introdotto per la prima volta con una legge eccezionale del 1863, se inizialmente viene utilizzato come provvedimento straordinario di ordine pubblico, poco dopo diventerà un mezzo preventivo ordinario previsto dalla prima legge unitaria di pubblica sicurezza del 1865. Da questo momento in poi il domicilio coatto verrà utilizzato come strumento sia ordinario sia straordinario di pubblica sicurezza. Verrà applicato a lungo nonostante le polemiche; resterà in vigore, infatti, per circa 60 anni, fino a quando le leggi fasciste lo sostituiranno con il confino di polizia. Il volume ricostruisce la storia di questo istituto fin dalla sua introduzione, con un'attenzione particolare alla formazione delle leggi che lo hanno contemplato e disciplinato e alla sua concreta applicazione.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Daniela Fozzi: Libri dell'autore in vendita online

La repressione del dissenso nell'Italia Liberale BIBLIOGRAFIA a cura di Margherita D'Andrea ADORNI, DANIELA, 1997 "Il brigantaggio",. Storia d'Italia, Annali XII, La Criminalità, Einaudi, Torino. ALLEGRETTI, Umberto, 1997 "Dissenso, opposizione politica, disordine sociale: le risposte dello stato liberale".

PDF La repressione della pericolosità sociale: le misure di ...

Tra prevenzione e repressione. Il domicilio coatto nell'Italia liberale è un libro di Daniela Fozzi pubblicato da Carocci nella collana Dip. di storia. Univ. Sassar. Nuova serie: acquista su IBS a 31.35€!

LIBRI CORRELATI

Di pari passo. Percorso educativo contro la violenza di genere.pdf

Il non agire. La filosofia cinese di Wu wei.pdf

Libertà e autorità. La classificazione delle forme di Stato e delle forme di governo.pdf

Cantieri. Antonella Catini per Assogeneri.pdf

La guerra di Corea.pdf

I 7 Cavalieri.pdf

Le cronache di Narnia. Ediz. speciale.pdf

Adolescenze spinose. Come comunicare senza fare (e farsi) del male.pdf

Il valore economico totale dei boschi della Toscana.pdf

Nuovo religione perché? Le domande dei ragazzi. Con espansione online. Per la Scuola media. Vol. 3.pdf

La signora degli abissi. Sylvia Earle si racconta.pdf

La scuderia dei baby pony. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf