La stirpe del vino

AUTORE: Attilio Scienza,Serena Imazio

DIMENSIONE: 4,53 MB

NOME DEL FILE: La stirpe del vino.pdf

DATA: 2018

ISBN: 9788820065904

La stirpe del vino PDF. La stirpe del vino ePUB. La stirpe del vino MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di La stirpe del vino su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it La stirpe del vino Image
DESCRIZIONE
Cosa lega Pinot e Chardonnay, Nebbiolo e Syrah, Sangiovese e Gaglioppo? Un viaggio sorprendente nella grande stirpe del vino, alla scoperta delle parentele, degli incroci e delle storie che ci hanno regalato i vitigni più straordinari. In principio fu il Pinot: capriccioso, poco produttivo, instabile nel colore, eppure capace di regalare vini così eleganti e profumati che generazioni di uomini, innamorati del suo succo, lo hanno curato e diffuso. E il Pinot li ha ripagati: mutevole per natura, ha dato origine al Pinot bianco e al Pinot grigio; incrociandosi, ha generato lo Chardonnay e forse il Traminer, dal quale derivano il Cabernet Sauvignon e il Merlot. In Italia ha per nipoti Marzemino, Lagrein e Refosco. La sua storia è esemplare: oggi in Europa si contano circa diecimila vitigni, diversissimi fra loro, che discendono però da pochi avi fondatori. L'analisi genetica ha rivelato insospettabili storie di incroci, scambi e migrazioni - come la probabile origine meridionale del Sangiovese -, che vanno a intrecciarsi con racconti di conquiste, viaggi ed esplorazioni. Furono i mercanti a introdurre vitigni esotici, come moscati e malvasie, e gli uomini che si allontanavano dalla loro terra a portare con sé le proprie radici sotto forma di piante, andando a contaminare il patrimonio locale, fino a creare nuove varietà. In questo libro, Attilio Scienza e Serena Imazio, studiosi e ricercatori della genetica della vite, ricostruiscono per la prima volta la famiglia del vino: muovendosi fra analisi del DNA, archeologia, antropologia, mito e letteratura, raccontano l'origine e la storia dei grandi vitigni. Che è anche la storia dei territori in cui sono nati o hanno trovato casa, e la storia degli uomini che alla vite hanno dedicato la loro vita.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

"La stirpe del vino": la storia dei vitigni nel nuovo ...

La stirpe del vino Attilio Scienza, Serena Imazio. In principio fu il Pinot: capriccioso, poco produttivo, instabile nel colore, eppure capace di regalare vini così eleganti e profumati che generazioni di uomini, innamorati del suo succo, lo hanno curato e diffuso.

La stirpe del vino, visita, incontro e degustazione - Bologna

La stirpe del vino Formato Kindle ... inizia lo straordinario viaggio nel mondo del vino con un dottorato sulla genetica e l'origine della vite coltivata. È stata ricercatrice presso l'Università di Modena e Reggio Emilia e presso il Centro di Trasferimento Tecnologico dell'Emilia Romagna, ...

LIBRI CORRELATI

Storia di un uomo.pdf

Klose dell'altro mondo. Miro il pescatore del goal.pdf

Rivista di ascetica e mistica (2012). Vol. 1.pdf

Calabria. Con atlante stradale.pdf

Scrivo a voi padri, scrivo a voi giovani (1Gv 2,13). La parola di Dio genera gioia piena e vita in abbondanza.pdf

Il mio primo alfabetiere sonoro.pdf

Le ricette degli altri. Scorribande fra i piatti e i sapori di tutto il mondo.pdf

Dosei Mansion. Vol. 4.pdf

Addio, Chunky Rice.pdf

Voyeur. Ediz. deluxe. Vol. 1.pdf

Codice costituzionale.pdf

La morte di Oracolo. Batman.pdf

Le muse di Klimt.pdf

Camminare.pdf

Il mio Majakovskij.pdf

Casa, hobby e cucina Dolci e dessert.pdf

Magda Arnold. Psicologa delle emozioni.pdf

Lineamenti di storia dell'estetica. La filosofia dell'arte da Kant al XXI secolo.pdf