I padroni dei libri. Il controllo sulla stampa nella prima età moderna

AUTORE: none

DIMENSIONE: 2,63 MB

NOME DEL FILE: I padroni dei libri. Il controllo sulla stampa nella prima età moderna.pdf

DATA: 2014

ISBN: 9788858111055

Leggi il libro di I padroni dei libri. Il controllo sulla stampa nella prima età moderna direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di I padroni dei libri. Il controllo sulla stampa nella prima età moderna in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it I padroni dei libri. Il controllo sulla stampa nella prima età moderna Image
DESCRIZIONE
Non esiste potere privo di una propria politica dell'informazione. La considerazione è tanto più vera da quando l'invenzione della stampa ha trasformato i sistemi di comunicazione in Europa. Tra XVI e XVII secolo, la diffusione del libro, la crescita della lettura e della scrittura in tutti gli strati sociali e l'affermazione delle lingue nazionali posero le basi per un diverso rapporto tra poteri e società. I tempi divennero maturi perché anche i sovrani entrassero in gioco con decisione, provando a far valere i propri punti di vista, talvolta in netto contrasto con quelli della Chiesa che in tale campo rivendicava il diritto alla supremazia. Questo volume parte dalle vicende individuali degli uomini che ebbero a che fare con il mondo della stampa e del suo controllo: i governanti, i loro funzionari, le gerarchie ecclesiastiche da un lato e gli scrittori, gli editori, i librai dall'altro. Le motivazioni alla base delle ansie di controllo degli uni e le aspirazioni alla libertà di espressione degli altri sono tutte legate a doppio filo all'evoluzione delle tecnologie della comunicazione. Il fulcro è sulla Venezia tra '500 e '600, quando la città costituiva uno dei centri europei della produzione del libro, alimentando una fama di isola di libertà di espressione soprattutto nei confronti dell'autorità ecclesiastica.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Libro I padroni dei libri. Il controllo sulla stampa nella ...

Compra l'eBook I padroni dei libri: Il controllo sulla stampa nella prima età moderna (Storia e società) di Infelise, Mario; lo trovi in offerta a prezzi scontati su Giuntialpunto.it

I padroni dei libri: il controllo sulla stampa nella prima ...

Studi degli allievi (Franco Angeli 2000), Prima dei giornali. Alle origini della pubblica informazione (Laterza 2005), I libri proibiti da Gutenberg all'Encyclopédie (Laterza 2009 e 2013), I padroni dei libri. Il controllo sulla stampa nella prima età moderna (Laterza 2014).

LIBRI CORRELATI

Nanako SOS. Vol. 4.pdf

Educazione e società.pdf

1001 animali da trovare. Ediz. a colori.pdf

I mille usi del limone. Le sue virtù curative in consigli, ricette, notizie e citazioni.pdf

Ti racconto una storia. Con CD Audio. Vol. 2.pdf

L' eredità dell'assente.pdf

La letteratura latina del primo periodo augusteo (42-15 a. C.).pdf

Le due metà della luna.pdf

Strana enciclopedia vegetale. Ediz. a colori.pdf

Justice League. Vol. 54.pdf

Il cervo rosso.pdf

I contesti della droga. Storie di esplorazione, autoterapia e sfida: un approccio psicologico al fenomeno delle dipendenze attraverso la complessità.pdf

Azzurro. Conte, Celentano, un pomeriggio....pdf

Cinese.pdf

Il tuo volto domani. Vol. 2: Ballo e sogno..pdf

Rome. A bibliography from the invention of printing through 1899. Vol. 4: Indices..pdf