Peste. Scienza, storia, costume, letteratura

AUTORE: Piero Grima

DIMENSIONE: 2,95 MB

NOME DEL FILE: Peste. Scienza, storia, costume, letteratura.pdf

DATA: 2016

ISBN: 9788849710557

Siamo lieti di presentare il libro di Peste. Scienza, storia, costume, letteratura, scritto da Piero Grima. Scaricate il libro di Peste. Scienza, storia, costume, letteratura in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Peste. Scienza, storia, costume, letteratura Image
DESCRIZIONE
Dalla peste che sconvolse la Grecia di Pericle e l'impero di Giustiniano, fino alla peste nera del 1347-'48 e a quella del 1630-'31, così mirabilmente raccontata dal Manzoni, in questo volume Piero Grima traccia le coordinate storiche, geografiche e - soprattutto - emotive di un morbo che gettò nella disperazione interi popoli, costringendo medici e studiosi a confrontarsi con la propria impotenza. Fra chi sostiene che l'origine della pandemia sia da collocare in Asia Minore - da dove si sarebbe diffusa seguendo le rotte commerciali - e chi invece afferma che tutto sia nato nella Valle del Nilo, lo scatenarsi del morbo provocato dal bacillo Yersinia pestis si accompagnò ad altri epocali sconvolgimenti di natura sociale, politica e ambientale, spingendo i cronisti dell'epoca a parlare di un'imminente fine del mondo. Ma la peste influenzò anche l'immaginario artistico e letterario: ne parlano, fra gli altri, Petrarca, Boccaccio, Camus e Calvino.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

La peste nella storia, nella medicina e nella letteratura ...

Lebbra. Scienza, storia, costume, letteratura, Libro di Piero Grima. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Salento Books, collana Le grandi epidemie, brossura, data pubblicazione ottobre 2018, 9788849708219.

Lebbra. Scienza, storia, costume, letteratura libro, Grima ...

Dopo aver letto il libro Peste.Scienza, storia, costume, letteratura di Piero Grima ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ...

LIBRI CORRELATI

Ebraismo.pdf

Il dono di un incontro.pdf

Vivere da risorti.pdf

Verdure, che passione! Tante golose ricette per menu sempre nuovi e ricchi di sapore.pdf

Pensieri lenti e veloci.pdf

Film delle montagne. Manifesti.pdf

Prima la musica, poi le parole. Autobiografia.pdf

Palla di sego. Testo francese a fronte.pdf

Pólemos. Materiali di filosofia e critica sociale. La serie delle azioni. Percorsi della filosofia pratica hegeliana.pdf

Come funzionano gli edifici. Ediz. illustrata.pdf