Il futuro del capitalismo. Fronteggiare le nuove ansie

AUTORE: Paul Collier

DIMENSIONE: 2,60 MB

NOME DEL FILE: Il futuro del capitalismo. Fronteggiare le nuove ansie.pdf

DATA: 2020

ISBN: 9788858131060

Leggi il libro di Il futuro del capitalismo. Fronteggiare le nuove ansie direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il futuro del capitalismo. Fronteggiare le nuove ansie in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Il futuro del capitalismo. Fronteggiare le nuove ansie Image
DESCRIZIONE
Uno dei più autorevoli economisti del panorama scientifico mondiale riflette sui fallimenti del capitalismo con una proposta pragmatica in grado di correggerne i difetti. A partire da un assunto fondamentale: oltre che produrre profitti e lavoro, per funzionare il capitalismo deve essere necessariamente etico. «In questo coraggioso lavoro, Paul Collier, eminente economista, si avventura nel territorio dell’etica per spiegare cosa c’è di sbagliato nel capitalismo e come può essere corretto.» - Michael Sandel, autore di What Money Can’t Buy and Justice Da trent’anni il centrosinistra della politica è alla ricerca di una narrativa che abbia senso per l’economia di mercato. È in questo libro - John Kay, St John’s College Oxford Nuove e profonde contrapposizioni lacerano il tessuto sociale delle società occidentali: grandi città contro province povere, élite altamente specializzate contro masse di lavoratori poco qualificati, paesi ricchi contro paesi poveri. Queste lacerazioni generano nuove ansie, nuova rabbia e nuove passioni politiche, come testimonia l’ondata di consensi ricevuti dai populisti di tutto il mondo, da Trump al partito della Brexit, sino all’estrema destra italiana. In questo libro appassionato e polemico, Paul Collier, uno dei maggiori esperti mondiali su povertà e migrazioni, prova a delineare i percorsi attraverso i quali superare queste nuove fratture economiche, sociali e culturali. Avendo vissuto tutta la propria vita a cavallo di queste faglie, prima nella famiglia operaia a Sheffield, poi ad Oxford, fino agli studi sul campo in Africa, conosce molto bene le ragioni dei fallimenti di molti economisti e delle loro proposte, spesso astratte e difficilmente traducibili in strategie concrete. Il nuovo approccio che propone ha un fondamento etico perché il capitalismo può essere salvato soltanto se saremo in grado di renderlo equo e compassionevole e non solo efficiente ed economicamente fiorente. Un capitalismo da gestire e non da distruggere, in cui la dignità e la reciprocità prevalgano sull’aggressività, la paura e l’umiliazione, caratteri tipici della nostra ‘Rotweiler society’. E per questo ci dobbiamo liberare di gran parte del bagaglio intellettuale del XX secolo e dei suoi clichés e cominciare a pensare a strade completamente diverse, adatte ai nuovi orizzonti ai quali stiamo andando incontro.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI

Il futuro del capitalismo. Fronteggiare le nuove ansie ...

Alcuni disturbi compaiono già a 7-8 anni. I disturbi d'ansia, nel loro complesso, sono la patologia psichica più frequente: si stima che almeno il 5 per cento delle persone soffra di ansia ...

Ansia Scolastica: sintomatologia, manifestazioni e trattamento

Il capitalismo e il sacro, Libro di Luigino Bruni. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Vita e Pensiero, collana Pagine prime, brossura, data pubblicazione novembre 2019, 9788834340158.

LIBRI CORRELATI

Finale a sorpresa.pdf

Il giudice e l'equità. Tra etica, diritto positivo e costituzione.pdf

Strumenti e metodi dell'informatica per scienze della comunicazione.pdf

Fare danza. Vol. 2: Teoria e pratica del metodo Cecchetti..pdf

The story of Juventus. Ediz. a colori. Con gadget.pdf

Versi d'amore e di gloria. Vol. 2.pdf

Storie d'Europa. Secoli XVIII-XXI.pdf

Radicali liberi. Come combatterli per prevenire l'invecchiamento e le malattie.pdf

Vivere, amare, capirsi.pdf

Il cervello. Istruzioni per l'uso.pdf

Teoria e tecnica delle strutture. Vol. 2: Sistemi di travi..pdf

Trattato di mariologia. I misteri della fede in Maria.pdf

Epistolario.pdf

La terra, un pianeta da salvare.pdf