Il futuro del capitalismo. Fronteggiare le nuove ansie

AUTORE: Paul Collier

DIMENSIONE: 10,89 MB

NOME DEL FILE: Il futuro del capitalismo. Fronteggiare le nuove ansie.pdf

DATA: 2020

ISBN: 9788858131060

Siamo lieti di presentare il libro di Il futuro del capitalismo. Fronteggiare le nuove ansie, scritto da Paul Collier. Scaricate il libro di Il futuro del capitalismo. Fronteggiare le nuove ansie in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su promoartpalermo.it.
Promoartpalermo.it Il futuro del capitalismo. Fronteggiare le nuove ansie Image
DESCRIZIONE
Uno dei più autorevoli economisti del panorama scientifico mondiale riflette sui fallimenti del capitalismo con una proposta pragmatica in grado di correggerne i difetti. A partire da un assunto fondamentale: oltre che produrre profitti e lavoro, per funzionare il capitalismo deve essere necessariamente etico. «In questo coraggioso lavoro, Paul Collier, eminente economista, si avventura nel territorio dell’etica per spiegare cosa c’è di sbagliato nel capitalismo e come può essere corretto.» - Michael Sandel, autore di What Money Can’t Buy and Justice Da trent’anni il centrosinistra della politica è alla ricerca di una narrativa che abbia senso per l’economia di mercato. È in questo libro - John Kay, St John’s College Oxford Nuove e profonde contrapposizioni lacerano il tessuto sociale delle società occidentali: grandi città contro province povere, élite altamente specializzate contro masse di lavoratori poco qualificati, paesi ricchi contro paesi poveri. Queste lacerazioni generano nuove ansie, nuova rabbia e nuove passioni politiche, come testimonia l’ondata di consensi ricevuti dai populisti di tutto il mondo, da Trump al partito della Brexit, sino all’estrema destra italiana. In questo libro appassionato e polemico, Paul Collier, uno dei maggiori esperti mondiali su povertà e migrazioni, prova a delineare i percorsi attraverso i quali superare queste nuove fratture economiche, sociali e culturali. Avendo vissuto tutta la propria vita a cavallo di queste faglie, prima nella famiglia operaia a Sheffield, poi ad Oxford, fino agli studi sul campo in Africa, conosce molto bene le ragioni dei fallimenti di molti economisti e delle loro proposte, spesso astratte e difficilmente traducibili in strategie concrete. Il nuovo approccio che propone ha un fondamento etico perché il capitalismo può essere salvato soltanto se saremo in grado di renderlo equo e compassionevole e non solo efficiente ed economicamente fiorente. Un capitalismo da gestire e non da distruggere, in cui la dignità e la reciprocità prevalgano sull’aggressività, la paura e l’umiliazione, caratteri tipici della nostra ‘Rotweiler society’. E per questo ci dobbiamo liberare di gran parte del bagaglio intellettuale del XX secolo e dei suoi clichés e cominciare a pensare a strade completamente diverse, adatte ai nuovi orizzonti ai quali stiamo andando incontro.

INFORMAZIONE

SCARICARE LEGGI ONLINE

Capitalismo senza futuro - Emanuele Severino | GoodBook.it

La crisi del capitalismo di Werner Sombart - MIMESIS: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. Il tuo browser non supporta JavaScript! All'inizio degli anni Trenta, esattamente come oggi, il sistema capitalista era in crisi, e il mondo si stava dirigendo inesorabilmente verso la guerra.

Capitalismo senza futuro - Emanuele Severino | GoodBook.it

Acquista online il libro Il futuro del capitalismo. Fronteggiare le nuove ansie di Paul Collier in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI

Egittologia facile.pdf

L' uomo che volle essere Dio. J. Robert Oppenheimer, lo scienziato della bomba atomica.pdf

Le cose perdute.pdf

Fate/Zero. Vol. 6.pdf

Complemento di diritto commerciale. Con Contenuto digitale per download e accesso on line. Vol. 1: Impresa, società in generale e le società di persone..pdf

L' alfabeto della leadership. I principi e gli strumenti per gestire le risorse umane.pdf

100 massaggi e attività di rilassamento con il mio bebè.pdf

Camini spenti. Sul filo della memoria.pdf

Il lato invisibile del paradiso. Pellegrinaggi ai confini del Tibet.pdf

Feedback. La cultura del coraggio e della considerazione.pdf

Cuore, viaggio al centro della coscienza.pdf

Il commesso viaggiatore.pdf

Disney princess. Il libro bagnetto. Ediz. a colori. Con gadget.pdf

Tecniche di dominazione magica e verbale. Uso operativo del potenziale magico individuale.pdf

Storia dell'architettura contemporanea. Vol. 2: 1945-2008..pdf